Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, giovedì 28 novembre, alle 17 presso la Bottega del Terzo Settore, verranno presentati i risultati finali, e il loro impatto sociale sulle famiglie, del progetto Resto a Casa Ascoli Piceno, svoltosi a cavallo tra 2018 e 2019, che ha fornito un’assistenza domestica pluridisciplinare a famiglie con malati di Alzheimer residenti nel comune di Ascoli Piceno.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dall’Ente di ricerca di Roma Human Foundation.

All’incontro parteciperanno le famiglie assistite, gli operatori dell’équipe multidisciplinare e i partner di progetto. Saranno presenti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni. Sono stati invitati amministratori e dirigenti delle istituzioni locali e regionale e le associazioni di volontariato. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

Leggi anche: PAS Ascoli Piceno, inaugurata la struttura per i bisognosi.

Resto a Casa, il progetto

Il progetto innovativo di assistenza domiciliare pluridisciplinare rivolto a 15 famiglie con malati di Alzheimer residenti nel Comune di Ascoli Piceno ha avuto inizio a gennaio 2018 ed è terminato a settembre 2019. In questo lasso temporale, si sono sperimentati laboratori terapeutici quali yoga della risata e pet therapy e 5 incontri di caffè del nonno che hanno visto la partecipazione non solo delle 15 famiglie assistite, ma anche di famiglie interessate e operatori del settore.
 
Il progetto Resto a Casa Ascoli Piceno, proposto e organizzato dalla Cooperativa GEA con la partecipazione dei partner Servizi Sociali del Comune di Ascoli Piceno, Distretto Sanitario – ASUR Area Vasta 5, Confartigianato di Ascoli Piceno e associazione ANAP, fa parte di una sperimentazione più ampia, che si è svolta in diverse provincie delle Marche. Ha avuto inizio ad Ancona con l’assistenza a 20 famiglie con malato di Alzheimer, con durata di 18 mesi negli anni 2015-2016, interessando poi anche Ascoli e Macerata.
 
TAG: , , ,