Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: è stato presentato questa mattina, a palazzo Arengo, l’Educational organizzato da Giocamondo in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Ascoli, Offida e Civitella del Tronto. L’iniziativa, che si svolgerà il 29 e 30 novembre e 1 dicembre e che prevede l’arrivo di 30 dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia (Roma, Milano, Napoli, Bologna, Parma, ecc…), rappresenta un’occasione imperdibile per candidare la città delle Cento Torri e l’hinterland a qualificata meta per il turismo scolastico, appunto.

Ascoli news: parlano gli organizzatori dell’Educational

“Siamo lieti di accogliere i dirigenti scolastici nella nostra città – dichiara il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti –. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di far conoscere sempre più il nostro territorio: attraverso questo Educational diamo nuovo impulso a un turismo di tipo scolastico ad Ascoli, così da farla riscoprire come meta rinomata per studenti provenienti da ogni angolo d’Italia . Il 2020 dovrà essere l’anno della riscossa per tanti settori, e dunque anche per quello turistico”.

“Ringraziamo Giocamondo perchè Educational sarà un vero e proprio tour territoriale – afferma l’assessore al Turismo e Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Monica Acciarri -. Sappiamo bene oggi quanto sia importante fare squadra, anche in un ambito così rilevante come il turismo”.

“Vogliamo promuovere e far conoscere le bellezze di Ascoli agli studenti di tutta Italia, attraverso la nostra proposta per le gite scolastiche – spiega il presidente del gruppo Giocamondo, Stefano De Angelis -. E’ una scelta che parte anche dal cuore, considerando che la società della quale sono a capo, ha le proprie radici e la sede principale in questa città, ma che al tempo stesso, rappresenta un tassello molto importante per la promozione del territorio e le sue bellezze attraverso un itinerario studiato proprio per i ragazzi. Auguriamoci che il turismo scolastico torni agli ottimi livelli raggiunti prima del terremoto”.

Il programma

Un ricco programma quello previsto da Educational. I dirigenti scolastici arriveranno nel pomeriggio di venerdì 29 novembre a Offida, dove ci sarà una visita nel centro storico, e a seguire, un mini-laboratorio del pizzo lavorato a tombolo e degustazione vini e prodotti tipici locali. Sabato 30 novembre gli ospiti lo trascorreranno ad Ascoli. Alle 9.30 circa, saliranno a bordo del trenino Ascoli Explorer, dove visiteranno piazza Arringo, il palazzo Comunale, il Duomo e il Battistero, il chiostro di San Francesco, il teatro Ventidio Basso, la Cartiera Papale, il Forte Malatesta, i palazzi storici e le chiese dell’epoca medievale e barocca. Alle ore 15 i rappresentanti delle scuole riceveranno il benvenuto in città alla presenza delle autorità. In seguito, Giocamondo presenterà le proposte  relative ai viaggi d’istruzione e ai campi scuola ad Ascoli, e poi l’incontro con i docenti delle scuole primarie e secondarie ascolane. Domenica 1 dicembre, ultima giornata dell’Educational, si farà tappa a Civitella del Tronto, alla scoperta dell’incantevole Rocca. 

In precedenza, Giocamondo aveva organizzato altri Educational nel Piceno, con riscontri notevoli: oltre 3000 gli studenti presenti sul territorio. 

TAG: , , , , , ,