Articolo
Testo articolo principale

Offida, nella mattinata del 26 novembre è stato eletto il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Giorgia Grandoni.

Il sindaco di Offida, Luigi Massa, ha coordinato la seduta, spiegando a tutti i giovani offidani il grande onore ma anche la responsabilità legata al ruolo che ricoprono. Al termine della seduta, ha passato la fascia tricolore alla neo eletta.

Offida, il Consiglio comunale dei ragazzi

Il primo cittadino si è dichiarato soddisfatto dell’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, organo che non è presente in tutti i comuni, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei più giovani nella vita amministrativa.

Rivolgendosi direttamente ai ragazzi, ha spiegato loro le facoltà che avranno in quanto membri del Consiglio: “il vostro Consiglio, pur non avendo compiti legislativi e normativi, ha la facoltà di interloquire con il consiglio dei grandi, con domande e indicazioni. Siete liberi e autonomi e potrete organizzare il lavoro nella maniera che ritenete più opportuna, sempre tendendo presente il regolamento. Avrete la possibilità di inviare all’Amministrazione e al Consiglio comunale le proposte e progetti e questi dovranno essere verbalizati. Così come potrete fare richieste dirette al sindaco”.

Consiglio comunale dei ragazzi, i punti all’ordine del giorno

I punti del Consiglio all’ordine del giorno sono stati tre: 

  • Insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi (consiglieri: Chiara Apicella, Lorenzo Capponi, Riccardo Capriotti, Tommaso Catalini, Marta Citeroni Maurizi, Valerio Cocci, Valentina D’Angelo, Laura Giudici, Giorgia Grandoni, Lara Lucciarini De Vincenzi, Alida Nespeca, Ludovico Pasqualini,Sara Sofie Roos, Luca Simonetti, Michele Vesperini, Riccardo Vesperini, Alice Viviani);
  • Elezione del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Giorgia Grandoni;
  • Elezione Commissione rappresentanti di ogni classe (Tommaso Catalini, Riccardo Vesperini, Lorenzo Capponi, Marta Citeroni Maurizi,Valerio Cocci, Laura Giudici, Sara Sofie Roos e Michele Vesperini).
TAG: , , ,