Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche, sono stati destinati altri 3,3 milioni di euro per finanziare interventi di miglioramento energetico degli edifici pubblici e della pubblica illuminazione. I fondi sono quelli del bilancio regionale e verranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie Bandi Por Fesr 2014/2020 Asse 4 (interventi 13.1.2A edifici pubblici e Interventi 13.2.1 pubblica illuminazione) secondo gli obiettivi del Pear 2020 (Piano energetico ambientale regionale).

Leggi anche: Regione Marche, i numeri degli investimenti 2015/2019.

Regione Marche, i bandi

Erano stati emanati tre bandi, con 6,6 milioni di euro riservati agli edifici pubblici (4,2 milioni), impianti sportivi (1,1 milione) e pubblica illuminazione (1,3 milioni). Le risorse sono state sufficienti per coprire le richieste degli edifici sportivi, ma non per i 119 progetti ammessi negli altri due bandi (21,5 i milioni necessari).

L’assessore alle Attività produttive, Manuela Bora, ha spiegato che la scelta è stata quella di destinare le risorse reperite in bilancio allo scorrimento delle graduatorie, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi del Pear, e non l’emanazione di nuovi bandi: “le risorse andranno a progetti che sono già stati valutati positivamente, in quanto favoriranno l’impegno regionale di contrasto ai cambiamenti climatici attraverso investimenti sostenibili che mirano alla riduzione dei consumi di energia e allo sviluppo delle energie rinnovabili in autoconsumo”.

La ripartizione dei 3,3 milioni aggiuntivi destina 2,3 milioni all’adeguamento degli edifici pubblici e 1 milione all’efficientamento della pubblica illuminazione.

Regione Marche, gli interventi finanziati

Nel primo bando la graduatoria scorre dal 18° al 24° progetto.

Previa accettazione da parte dei beneficiari, verranno finanziati quelli dei Comuni di Gabicce Mare (nuova sede comunale) già finanziato parzialmente con fondi POR 2014/2020, Fermignano (palazzo municipale), Pesaro (scuole materna La Grande quercia e primaria Don Bosco), Urbania (scuola materna di via Tasso), Isola del Piano (edifico comunale di via Garibaldi). L’Università di Camerino riceverà contributi per efficientare la Scuola di scienze e tecnologie del dipartimento di Fisica. Si stima che i sette progetti potranno garantire una riduzione di oltre 343 Kg/mq anno di CO2 in atmosfera.

Sempre previa accettazione da parte dei beneficiari, lo scorrimento della graduatoria relativa alla pubblica illuminazione (dalla quinta alla nona posizione) permetterà di sostenere i progetti dei Comuni di Castelfidardo (sostituzione di 336 punti luce), di Cingoli (583 nuove fonti luminose), Urbino (420 punti luce) e Civitanova Marche (204 punti luce).

Inoltre l’azienda consortile Cis provvederà a completare il progetto, già in parte finanziato con i fondi POR 2014/2020, che prevedeva l’efficientamento di n. 909 punti luce nei centri storici dei Comuni soci (Castelplanio, Maiolati Spontini, Montecarotto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi).

TAG: , , , ,