Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la rassegna invernale Muse al Cinema, dedicata a cinema, arte, letteratura, musica e filosofia, arriva al terzo appuntamento.

Dopo l’esordio dedicato al massacro di Srebrenica e l’incontro con Filippo Tuena, giovedì 5 dicembre, infatti, Cesare Catà presenterà la sua traduzione La sapienza segreta delle api, scritto di Pamela L. Travers, geniale inventrice della figura di Mary Poppins; nel dopo cena, invece, ci si sposterà al cinema, dove si terrà la proiezione di Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, pellicola che racconta il tormentato rapporto tra l’autrice di Mary Poppins e il suo editore, che cerca di convincerla a cedere i diritti del suo libro a Walt Disney.

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via l’edizione invernale di Muse al Cinema e Eventi Ascoli, tornano gli spettacoli di Cesare Catà sui grandi della letteratura.

Muse al Cinema, la traduzione di Catà

Cesare Catà presenterà alle 18:30, presso la Libreria Rinascita, il testo da lui curato La sapienza segreta delle api, edito da Liberilibri, scritto di Pamela Lyndon Travers, autrice della conosciutissima storia di Mary Poppins. Il testo è un’immersione in un contesto magico fatto di laboriosi insetti alati, folletti e creature silvane, frutto del genio di una donna geniale, tormentata e ribelle.

In questo libro vedono per la prima volta la luce in Italia alcuni degli scritti su mitologia e folclore che la Travers compose nel corso della sua vita. La sapienza segreta delle api è una sorta di guida, non soltanto per chi vorrà conoscere il percorso che ha portato alla creazione di un personaggio così popolare, ma anche e soprattutto per coloro che vogliono riscoprire i significati degli antichi miti che ancora vivono nella nostra esistenza quotidiana. Seguirà, alle 19:30, un aperitivo a cura della Libreria Rinascita.

Muse al Cinema, la proiezione di Saving Mr. Banks

Alle 20:30, negli spazi del Nuovo Cineteatro Piceno, si terrà la proiezione del film Saving Mr. Banks di John Lee Hancock.

La commedia del 2013, della durata di 2 ore, racconta la storia di Pamela Travers, scrittrice di romanzi per l’infanzia che vive a Londra. La donna ha un conflitto con il suo editore, Mr. Russell, che prova a convincerla a cedere i diritti di Mary Poppins a Walt Disney. Ostinata e ferma sulle sue idee, la Travers si prepara a partire per la California ma, assediata da dolorosi ricordi d’infanzia, finisce per cedere al corteggiamento di Walt Disney, che intuisce il dolore radicato nella gioventù della donna. Pamela dovrà, così, decidere del suo futuro e di quello della sua celebre governante.

L’aperitivo avrà un costo di 7 euro, l’ingresso al cinema di 3; è prevista la partecipazione gratuita per chi acquisterà una copia del libro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0736/259653.

TAG: , , ,