Articolo
Testo articolo principale

Compra in Ascoli, è il progetto presentato questa mattina a Palazzo Arengo, e promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i commercianti dell’associazione WAP. L’iniziativa ha preso il via il 2 dicembre con un concorso e si protrarrà almeno fino al 6 gennaio 2020. Ma, come detto in sede di presentazione, sarà il primo passo di un ambizioso percorso.

Compra in Ascoli, parlano gli organizzatori

“Oggi sono orgoglioso di poter presentare quello che più che un brand è un vero e proprio messaggio alla cittadinanza – afferma il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Un progetto, Compra in Ascoli, condiviso immediatamente con i commercianti, nato principalmente per due ragioni. La prima è quella di far comprendere agli ascolani che il rilancio della città passa attraverso l’unione di tutti, e quindi cittadini, commercianti ecc…, La seconda, fa riferimento alla possibilità di poter acquistare i regali di Natale in centro storico, in modo da poter rivitalizzare le attività del centro storico. Ebbene ricordare che, nel periodo natalizio le tariffe dei parcheggi verranno dimezzate nei giorni feriali, mentre nei feriali e le domenica la sosta sarà gratuita. Per cui, la presentazione odierna rappresenta il punto di partenza di un progetto più elaborato che verrà ufficializzato nei prossimi giorni”.

“Il mio appello a tutti i miei concittadini è il seguente: Tornate a comprare ad Ascoli – dichiara l’Assessore comunale al Commercio Nico Stallone -. Nella nostra città ci sono negozi e proposte davvero all’altezza. Mi auguro che le luminarie natalizie accendano il cuore degli ascolani. Il progetto che illustriamo oggi sarà pieno di iniziative per tutto l’anno, e non è solo limitato al periodo natalizio”.

“Compra in Ascoli è un progetto importante – dice il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono -. L’Amministrazione si è prodigata subito, capendo che tutti devono andare nella stessa direzione, perchè Ascoli è di tutti. Ben vengano iniziative di tale livello”.

“Innanzitutto colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Ascoli che ha finanziato per intero questo progetto – sottolinea Il Presidente dell’associazione WAP Marco Di Sabatino -. All’iniziativa Compra in Ascoli ad oggi, hanno aderito ben 106 commercianti, 55 facenti parte di Wap e gli altri indipendenti dall’associazione. Si tratta di numeri importanti. E’ chiaro, come detto da diverso tempo, uno dei nostri obiettivi è quello di realizzare un centro commerciale naturale. Il concetto fondamentale deve essere quello di riabituare il cittadino ad acquistare in centro. Non a caso, il 2 dicembre è partito un concorso ad hoc. Ricordiamo che, nel periodo delle feste, la città picena verrà abbellita ulteriormente da 63 ghirlande realizzate artigianalmente da Barbara Brozzi. Inoltre, a breve sui social faremo partire una campagna denominata Vieni in Ascoli, che vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo del bus navetta,  e sulla fruizione del parcheggio di San Pietro in Castello”. 

Il concorso

Primo step del progetto Compra in Ascoli è un concorso, iniziato lo scorso dicembre. I partecipanti dovranno accumulare il maggior numero di scontrini con valore minimo di 10 euro. Una volta concluso l’acquisto, gli scontrini (nominativi e siglati dall’esercente), saranno imbucati in busta chiusa con generalità e telefono per poter essere contattati in caso di vincita. Le buste chiuse dovranno essere imbucate presso la postazione prevista in comune dal 7 gennaio 2020. L’apertura delle buste avverrà in presenza delle autorità cittadine, di un notaio e dei rappresentanti di WAP. I vincitori saranno i primi 30 “Scontrinatori folli”, ossia coloro che hanno raccolto più scontrini possibili, verranno omaggiati di buoni acquisto di 100 euro ciascuno, da utilizzarsi nei negozi del centro, per complessivi 3.000 euro. 

TAG: , , , , , ,