Articolo
Testo articolo principale

Premio Cecco d’Ascoli: sono stati resi noti in mattinata, presso la libreria Rinascita, i nomi dei vincitori della settima edizione, organizzata dall’UTEAP (Università della Terza Età e Tempo Libero di Ascoli Piceno) e da 50 & Più Ascoli e Fermo. La rassegna, divisa in tre sezioni (Poesia Edita, Narrativa Edita e Poesia Inedita), ha fatto registrare la partecipazione di circa 150 autori da tutta Italia.

Premio Cecco d’Ascoli, i nomi dei vincitori

Per quanto riguarda la sezione Premio Nazionale Poesia Edita, con tema libero, la giuria composta da Franca Maroni (coordinatrice della giuria), Emiliano Albani, Alessandro Centinaro e Luisa Paci, ha deciso di assegnare la vittoria a Paola Tricomi di Catania, con la raccolta dal titolo “Voce a te donata”.

Passando alla sezione Premio Nazionale Narrativa Edita, dedicata a Dante di Mattia e avente come tema La terza età i membri della giuria Guido Nardinocchi (coordinatore giuria), Roberto Paoletti e Leo Bollettini, hanno scelto come vincitore Michele Bussoni di Parma, con il romanzo “Svolvaer”.

Nell’ultima ma non meno importante sezione riguardante il Premio Nazionale Poesia Inedita e dedicata Roberto Buondi, i giurati Luigi Morganti (coordinatore), Monica Salinelli, Pietro Lanciotti e Paola Antonini, hanno attribuito il riconoscimento a “Lievito Antico”, autrice Gabriella Paci di Arezzo.

“La manifestazione quest’anno ha fatto registrare un grande successo, con circa 50 adesioni per ogni sezione – dichiara il poeta Guido Nardinocchi -. Proprio per questi numeri così importanti, il lavoro è stato lungo e dettagliato”.

“Una rassegna quella del 2019, che ha visto la partecipazione delle case editrici più importanti d’Italia quali Feltrinelli, Einaudi, e ciò ci rende ancora più orgogliosi”, ha sottolineato la poetessa Franca Maroni.

I premi

Entrando nello specifico per le sezioni Poesia Edita e Narrativa Edita, il premio al vincitore è lo stesso, ossia 500 euro più targa e pergamena. Mentre spostandoci alla sezione Poesia Inedita, il premio è di 200 euro con targa, pergamena e inoltre un oggetto artistico dedicato alla memoria di Roberto Buondi, ex presidente della Corale Cento Torri.

La premiazione avverrà sabato 14 dicembre alle ore 16.30 presso la sala dei Savi a Palazzo dei Capitani. Allieterà il tutto, proprio la Corale Polifonica Cento Torri.

TAG: , , , ,