Articolo
Testo articolo principale

Diocesi Ascoli Piceno, sarà inaugurato giovedì 12 dicembre alle 17:15 il rinnovato Largo Manzoni con la riapertura del passetto Squintani che collega la zona del Cinema Piceno con Piazza Arringo. L’area, riqualificata con pavimento in porfido, ospiterà una nuova statua bronzea di S. Emidio che sarà scoperta giovedì, contestualmente all’accensione dell’albero di Natale. La volontà della Diocesi è di dedicare la piazza proprio a S. Emidio, poiché ad Ascoli non ci sono spazi a lui dedicati, e a tale scopo è già stata inoltrata al Comune una richiesta formale.

Al termine, alle ore 18, seguirà la celebrazione della S.Messa in Cattedrale, presieduta da Mons. Giovanni D’Ercole, insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi in occasione del decimo anniversario della sua consacrazione episcopale.

Diocesi Ascoli Piceno, l’istituzione del Tribunale diocesano

Con Decreto Vescovile del 28 ottobre 2019 è stato costituito il Tribunale Diocesano, che garantirà un servizio di prossimità e di vicinanza a quanti appartengono alla Chiesa locale. L’organo è operativo dal 2 dicembre 2019. Il Tribunale ha sede presso il palazzo Vescovile in Piazza Arringo 10/E e si occuperà, in particolare, del Processo Matrimoniale Brevior che ha ad oggetto la riforma del processo canonico per le cause di nullità secondo le indicazioni di Papa Francesco.

I componenti sono cinque: in qualità di Vicario Giudiziale Danilo Marinelli, di Giudice Don Luis Carlo Araujo Honorio, di Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia Don Riccardo Patalano, di Promotore di Giustizia Mons. Benito Masci, di Notaio Mons. Lino Arcangeli.

TAG: , ,