Articolo
Testo articolo principale

Papa Francesco, nella giornata di oggi, compie 83 anni. Per il Santo Padre, è il settimo compleanno festeggiato, nel ruolo di Pontefice della Chiesa Cattolica. E’ un’altra importante ricorrenza da festeggiare, insieme a quella di alcuni giorni fa: il 13 dicembre, Francesco ha celebrato i suoi 50 anni di sacerdozio (è stato, infatti, ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969).

Papa Francesco compie 83 anni: gli auguri di Mattarella e del mondo, anche per i 50 anni di sacerdozio

Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 17 dicembre 1936. Nel 1958, è entrato in seminario, scegliendo di svolgere il noviziato tra i Padri gesuiti. In quel periodo, un’infermiera del luogo, Suor Cornelia Caraglio, gli salvò la vita, convincendo un dottore a somministrare la giusta dose di un antibiotico, per curare una polmonite.

Il 13 dicembre 1969, Bergoglio è stato ordinato sacerdote. In quel giorno, sua nonna Rosa gli consegnò una toccante lettera, rivolta a tutti i suoi nipoti, che il giovane Jorge Mario custodì nel suo breviario: “Abbiate una vita lunga e felice. Però, se in qualche giorno il dolore, la malattia o la perdita di una persona amata vi colmeranno di sconforto, ricordatevi che un sospiro dinanzi al Tabernacolo, dove sta il martire più grande e augusto, e un’occhiata a Maria, che si trova ai piedi della Croce, potrà far cadere una goccia di balsamo sulle ferite più profonde e dolorose”.

Nel 1992, Jorge Bergoglio ha ricevuto l’ordinazione episcopale; il 28 febbraio 1998, è stato nominato Arcivescovo di Buenos Aires e Primate di Argentina. Nel Concistoro del 21 febbraio 2001, Papa Giovanni Paolo II lo ha creato Cardinale. Il 13 marzo del 2013, Bergoglio è stato eletto Papa, battendo alcuni “record”: è stato il primo Pontefice giunto dal continente americano, il primo appartenente all’ordine gesuita, il primo a scegliere il nome di Francesco. Tra il 2013 e il 2019, Papa Bergoglio ha nominato 88 nuovi cardinali (provenienti da 56 Nazioni) e ha compiuto 32 Viaggi apostolici all’estero (visitando, in tutto, 51 Paesi).

Nel giorno del suo compleanno, sull’account Twitter di Papa Francesco, è stato pubblicato un invito ad affidarsi a Dio, per poter raggiungere la conversione del cuore: “Ogni conversione nasce da un anticipo di misericordia, dalla tenerezza di Dio che rapisce il cuore”.

Il mondo intero sta celebrando l’83° compleanno di Papa Francesco, oltre ai 50 anni di ordinazione sacerdotale, con una stima e un affetto travolgenti. Milioni di persone hanno scelto i social network, per fargli giungere il loro pensiero, anche con un commento sull’account ufficiale di Instagram (“Franciscus”). Sono stati innumerevoli, inoltre, i messaggi augurali mandati dai Capi di Stato e di Governo, ma anche dai leader religiosi di tutto il mondo.

Questa mattina, è giunto in Vaticano anche un messaggio di auguri molto speciale. E’ stato inviato dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha scritto: “L’incessante attività pastorale di Vostra Santità, coronamento di cinquant’anni di generoso servizio sacerdotale, continua a sollecitare i popoli e le Nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell’approfondimento delle ragioni dell’altro, a tutelare il Pianeta, gestendone saggiamente le risorse. Un appello, Padre Santo, che ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l’impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore a beneficio dell’intera umanità”.

TANTI AUGURI, PAPA FRANCESCO!

TAG: , , , ,