Articolo
Testo articolo principale

Adeste Fideles: presentata questa mattina presso la Camera di Commercio, la quarta edizione del presepe vivente artigiano, organizzato dalla Confartigianato imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e che si terrà sabato 28 dicembre nella città delle Cento Torri.

Adeste Fideles, parlano gli organizzatori

“Sarà un’ edizione particolarissima – spiega Natascia Troli, Presidente Confartigianato -. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa, per cui il direttivo dell’Ente del quale sono presidente, e i partner istituzionali quali il Comune di Ascoli, la Camera di Commercio delle Marche, il BIM Tronto e la Diocesi di Ascoli Piceno”.

“Ritorna il Presepe Vivente e vogliamo prefiggerci un obiettivo – afferma Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche -. Ossia, quello di promuovere questa manifestazione al di fuori dei confini cittadini. Auspichiamo che Ascoli possa diventare una meta di turismo anche natalizio”.

“Adeste Fideles è un evento che si caratterizza per due aspetti principali – dichiara il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Il primo è prettamente valoriale, perchè il presepe ha dentro di sè i valori tipici della Cristianità. Il secondo aspetto riguarda quello dell’attrazione turistica. Rivestirò il ruolo di uno dei Magi, per cui mi sento ancora più onorato. Invito tutti a partecipare”. Sulla stessa lunghezza d’onda del primo cittadino piceno Monia Vallesi Assessore agli Eventi che dice: “Manifestazioni come queste sono piene di tradizioni, sono sicura che sarà un successo”.

“Il presepe di Ascoli non poteva non legarsi alla Quintana – commenta Massimo Massetti Presidente Consiglio degli Anziani della Quintana appunto -. Per noi è il secondo anno di collaborazione e ne siamo orgogliosi. La sinergia tra tutti questi soggetti può fare solo bene alla nostra città”. Sempre in rappresentanza della rievocazione storica ascolana, parla Mirko Isopi, coreografo della Quintana: “Quando ci fu proposta l’idea abbiamo accettato con grande entusiasmo. L’anno scorso mi sono emozionato, così come tanti quintanari che inizialmente erano scettici sul loro ruolo in un presepe. Sabato 28 dicembre sarà una giornata magica per Ascoli”.

“Nel momento in cui siamo stati invitati per partecipare attivamente a questo presepe vivente, abbiamo aderito con grande orgoglio – spiega Christian Mosca, Presidente della Fly Communications-. Cureremo la regia dell’evento, grazie al nostro Matteo Ingrillini, mettendo in scena 12 perfomance con altrettanti performer. 

“Cerchiamo di essere sempre attivi e presenti per quelle iniziative in grado di dare qualcosa in più alla città – illustra Luigi Contisciani, Presidente BIM Tronto -. E, ovviamente, il presepe vivente artigiano entra a pieno titolo nella lista di queste iniziative”.

Il programma

Adeste Fideles, Artigiani sulla via di Betlemme nelle passate edizioni ha fatto registrare migliaia di presenze. Anche quest’anno sarà itinerante e si svolgerà in diversi luoghi del centro storico:

Dalle ore 15.00 alle ore 20 in Piazza Ventidio Basso, verrà allestita la Natività, il mercatino artigianale, le rappresentazioni degli antichi mestieri e saranno presenti diversi animali della fattoria.

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30, nello spazio antistante l’ingresso del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, andrà in scena un altro momento clou della manifestazione, con l’ingresso dei re Magi, accompagnati dal suono dei tamburini e dai fraseggi delle chiarine. La rappresentazione proseguirà con l’ingresso delle insegne di Sestiere accompagnate da suoni e canti che anticiperanno l’uscita di Erode dal Palazzo. A quel punto i re Magi, dopo un colloquio con il Re, saliranno a cavallo capeggiando il corteo della Quintana e, accompagnati da suoni e canti mistici, si avvieranno alla volta della Natività passando per Via del Trivio e Via Benedetto Cairoli.

Alle 18.15 il corteo raggiungerà Piazza Ventidio Basso dove i re Magi omaggeranno la Natività fra due ali di folla, seguiti poi dai Sestieri della Quintana che porteranno, a loro volta, i propri omaggi. I re Magi verranno interpretati da Marco Fioravanti (Gaspare), Pippo Traini (Melchiorre) e Paolo Chiappini (Baldassarre). Le rappresentazioni si concluderanno alle ore 20.00.

La regia dell’intera manifestazione, come detto, sarà diretta da Matteo Ingrillini della Fly Communications. In totale i figuranti saranno circa 150. Collaboratori dell’evento oltre alla Quintana anche la Parrocchia di Santo Stefano di Roccafluvione e Catia Mancini. Sponsor: FC Gallerie e Pianeta Salute.

 

 

 

 

 

TAG: , , ,