Articolo
Testo articolo principale

La giornalista marchigiana Giorgia Cardinaletti (Tg1) è stata eletta “Telegiornalista dell’Anno 2019”, avendo ottenuto più voti nella finalissima del Premio. Il riconoscimento “La Telegiornalista dell’Anno”, che viene assegnato dal sito Telegiornaliste.com (dedicato alle conduttrici di telegiornali e programmi televisivi italiani), è giunto, quest’anno, alla sua 25^ edizione.

La fabrianese Giorgia Cardinaletti (32 anni, in Rai da circa 7 anni) ha battuto, in finale, la sua quasi omonima Giorgia Rossi (Sport Mediaset): la giornalista della Rai ha, infatti, ottenuto il 55% dei consensi, contro il 45% della sfidante. A decretare il risultato finale sono state due giurie: la “Giuria Speciale” (composta dagli utenti più assidui del forum “Telegiornaliste”) e la “Giuria Social” (potevano votare tutti gli iscritti a Facebook, Twitter e Instagram).

Chi è Giorgia Cardinaletti, la Telegiornalista dell’Anno 2019

La giornalista Giorgia Cardinaletti è nata il 23 aprile 1987, a Fabriano, nelle Marche. Ha avuto sempre la passione per il giornalismo. Infatti, dopo aver conseguito il diploma al Liceo classico e la laurea in Lettere, ha frequentato la Scuola di giornalismo di Perugia, dove ha concluso il suo percorso di apprendimento della professione giornalistica.
 
E’ diventata giornalista professionista a partire dal 2012, entrando a far parte dell’affascinante mondo del giornalismo. In seguito, Giorgia Cardinaletti ha superato il concorso Rai per l’assunzione di nuovi giornalisti: nel 2013 ha fatto servizi e ha condotto il notiziario per la Tgr Marche. E’, poi, approdata alla Tv nazionale, grazie a Rai News 24: prima come inviata, poi come conduttrice (la sua prima conduzione del telegiornale della rete “all news” Rai risale al 23 novembre 2013, a soli 27 anni).
 

Giorgia Cardinaletti si è fatta apprezzare dal pubblico, per la sua competenza, il suo garbo e il suo fascino. Mentre era a Rainews24, ha seguito anche la Formula 1, sempre come inviata, conducendo il programma “Pole Position” in onda su Rai 1. Nel 2016, è entrata a far parte del cast della trasmissione “La Domenica Sportiva”, che ha condotto insieme ad Alessandro Antinelli. La brava e bella Giorgia è stata al timone del programma fino a maggio del 2019, affiancata da Marco Lollobrigida.

Nel mese di agosto 2019, è passata alla redazione Società del Tg1; attualmente, sta facendo dei servizi relativi all’attualità e alle storie positive. In futuro, non è escluso che possa tornare alla conduzione (del telegiornale Tg1, oppure di una trasmissione Rai).

In un’intervista, Giorgia Cardinaletti ha affermato di voler curare il suo stile in Tv, ma senza esagerare: preferisce la sobrietà, perchè vuole che i telespettatori si concentrino su ciò che racconta e comunica, non su cosa indossa. “Il piccolo schermo, quando sei in diretta, non nasconde niente. – ha ammesso Giorgia al “Corriere Adriatico” – Non puoi piacere a tutti, certo. Ma la semplicità, abbinata alla competenza, per me è sempre vincente. L’importante è riuscire a non prevaricare sul racconto”.
 
Giorgia Cardinaletti, oltre ad essere marchigiana, è una giornalista simpatica e professionale: per questo, la vittoria del Premio è decisamente meritata.
 
TAG: , , , , ,