Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna un appuntamento tradizionale del Cinecircolo Don Mauro: una retrospettiva su un regista o su un attore italiano che viene chiamato come ospite. La rassegna partì con la presenza del regista ascolano Giuseppe Piccioni, mentre lo scorso anno ha visto la presenza dell’attore Luigi Lo Cascio. Quest’anno l’ospite sarà la regista Cristina Comencini.

“Cristina Comencini è una regista controversa, rappresenta il mondo femminile essendo una donna e una femminista dichiarata, che ha alternato, nel corso della sua vita, produzione filmica e produzione letteraria”, ha spiegato Marcello Lucadei del Cinecircolo.

Leggi anche: Eventi oggi Ascoli Piceno dal 10 al 12 gennaio, cosa fare nel weekend.

Eventi Ascoli, chi è Cristina Comencini

Cristina Comencini nasce a Roma nel 1956. Avviatasi alla carriera di economista, in parallelo si dedica al mondo dello spettacolo. 

Esordisce alla regia nel 1988, collaborando, negli anni, con attori come Vittorio Gassman e Virna Lisi e, contemporaneamente, pubblica diversi libri, editi principalmente da Feltrinelli.

Nel 2011 organizza, insieme ad altre donne, la manifestazione Se non ora quando?, per la quale sono scese in piazza più di un milione di persone in tutta Italia.

Eventi Ascoli, la serata del 16 gennaio

L’incontro con la Comencini si terrà giovedì 16 gennaio al ristorante pizzeria Green Park alle 18:15, nell’ambito della rassegna A cena con l’autore. A quell’ora la scrittrice presenterà Da soli, il suo ultimo libro edito per Einaudi nel 2018, storia incentrata sui sentimenti e su una crisi matrimoniale. L’incontro verrà trasmesso in diretta su Radio Ascoli.

Alle 19:30 seguirà un apericena. Succesivamente, alle 21, ci si sposterà nella sala del Cinecircolo Don Mauro a Monticelli, presso la parrocchia SS. Simone e Giuda per la proiezione del film del 2016 Qualcosa di nuovo, commedia sexy con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti.

Per i soci del cinecircolo, il costo della serata è di 20 euro (apericena e proiezione), mentre i non soci potranno affiliarsi al circolo e partecipare alla serata al costo di 22 euro.

La prenotazione, entro mercoledì 15 gennaio, è obbligatoria ai numeri 0736/341250 – 339/4925860.

TAG: , ,