Articolo
Testo articolo principale

Si conclude nel 2021 il concorso letterario della Fas Editore dedicato alle zone rosse del Centro Italia. Un libro nato dalla voglia di trasformare un momento di difficoltà in qualcosa di bello, specialmente per chi vive in zone già ferite nel profondo dal dramma del Sisma Centro Italia.

Questa è l’idea che ha spinto Fas Editore, piccola casa editrice indipendente di Ascoli Piceno, nelle Marche, a lanciare nel marzo del 2020 il concorso letterario “Racconti dalle zone rosse. La vita di un terremotato ai tempi del Coronavirus”. Una maniera per avvicinarsi o riappropriarsi della bellezza della scrittura, un modo per vivere lentamente come l’emergenza Covid-19 ci sta insegnando.

Concorso letterario, cos’è la nuova opera di Fas Editore

concorso letterario

Concorso aperto a tutti gli autori amatoriali residenti delle quattro regioni del Sisma Centro Italia – Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio – ha visto la vittoria andare a 20 di oltre 40 partecipanti. Vittoria attribuita sia da una giuria popolare sui social che da una giuria letteraria interna ed esterna alla casa editrice.

“Siamo una piccola realtà e abbiamo già affrontato il terremoto e le sue pesanti conseguenze – spiega l’editore Marco Corradi – ora con questa pandemia siamo stati chiamati a fronteggiare una nuova emergenza. Perché non farlo dedicandoci a quello che sappiamo fare meglio e provando a coinvolgere chi sta a casa in un processo creativo e positivo come la scrittura di un racconto? Così è nato questo libro che entra di diritto a far parte del nostro catalogo 2021 e che altro non è che un piccolo gesto per far sapere che noi ci siamo e che assieme si può vincere questa battaglia anche con gesti apparentemente insignificanti ma in realtà preziosi”.

Racconti dalle zone rosse, una raccolta di creatività e realtà

concorso letterario

Apre la raccolta di venti brani un racconto fuori concorso, ma che la giuria tecnica ha voluto inserire perché meritevole di attenzione dell’autore Domingo Lupi. Gli altri venti brani dei vincitori invece spaziano tra fantasia e realtà nella narrativa per raccontare il terremoto, il coronavirus, l’Italia di questi giorni e del passato, il Piceno fino ad arrivare a racconti surreali e piedi di creatività e fantasia.

“Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato al concorso, auspicando che continuino a coltivare la meravigliosa passione della scrittura. – afferma Corradi – A chi sfoglierà queste pagine auguriamo una piacevole lettura, sperando che possano rappresentare un momento di svago in un periodo inaspettato e decisamente fuori dall’ordinario, che avremmo evitato volentieri.”

Per acquistare il libro è possibile visitare il sito web di Fas Editore.

TAG: , , , , , , , , , , , ,