Articolo
Testo articolo principale

Borse lavoro Marche, è stato pubblicato, sul Bur (Bollettino ufficiale della Regione Marche) del 23 gennaio 2020 il bando per gli aiuti alle assunzioni dei borsisti beneficiari delle borse lavoro e borse di ricerca, completamento di “un percorso integrato di politica attiva del lavoro”, secondo  l’assessore al Lavoro Loretta Bravi.

Il valore degli incentivi per le assunzioni dei borsisti, portatori di una dote assunzionale spendibile sia oscilla, a seconda del tipo di contratto, tra i 2.500 e i 10.000 euro.

Borse lavoro Marche, come funzionano le assunzioni

“Grazie a questo intervento, si completa un percorso integrato di politica attiva del lavoro finanziata dal Fondo sociale europeo con una delibera quadro del febbraio 2019. I disoccupati (adulti e giovani laureati) che hanno svolto una esperienza formativo-professionale presso un’impresa, uno studio professionale, un’associazione senza scopo di lucro, beneficiando di una borsa lavoro over 30 o di una borsa di ricerca under 30 finanziata dalla Regione, sono portatori di una dote assunzionale (bonus economico) della quale può beneficiare sia il soggetto ospitante, che altro datore di lavoro, con sede operativa nel territorio regionale”, ha spiegato Loretta Bravi.

Il datore di lavoro, assumendo un borsista con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, full o part time o con un apprendistato professionalizzante, ha la possibilità di ricevere un contributo che varia a seconda della tipologia contrattuale applicata. Il bando stanzia risorse importanti per agevolare le imprese che assumono i borsisti: a integrazione dei quasi 8 milioni di euro riservati alle borse, ora la Regione riserva 4 milioni di euro per le assunzioni (3 milioni per circa 300 assunzioni di coloro che hanno realizzato una borsa lavoro, e 1 milione per circa 100 assunzioni dei giovani che hanno svolto una borsa di ricerca).

L’ incentivo è compreso tra 2.500 e 10.000 euro. Ogni datore di lavoro o impresa può accedere a un numero massimo di incentivi, proporzionale al numero dei dipendenti in azienda. L’incentivo può esser riconosciuto alle assunzioni effettuate dopo la presentazione della domanda, da parte delle aziende, sulla piattaforma Siform 2.

 

TAG: , , ,