Articolo
Testo articolo principale

Eventi San Benedetto, Simone Cristicchi si esibirà lunedì 3 e martedì 4 febbraio al Teatro Concordia con lo spettacolo Esodo, quinto appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT, con il contributo della Direzione Generale dello Spettacolo del MiBACT, della Regione Marche e del BIM Tronto. Lo spettacolo inizierà alle 20:45.

Simone Cristicchi, poi, in un incontro aperto a tutti incontrerà gli studenti e il pubblico sambenedettese la mattina di martedì 4 febbraio al Teatro Concordia alle ore 11, nell’ambito del progetto Scuola di Platea svolto con gli istituti scolastici superiori della città.

Dopo le date sambenedettesi, lo spettacolo sarà in scena nelle Marche anche domenica 9 febbraio al Teatro Gentile a Fabriano.

Leggi anche: San Benedetto, anticipato a 3 e 4 febbraio lo spettacolo di Cristicchi.

Esodo, lo spettacolo di Cristicchi

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.  Il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane. Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia. Questo sarà il tema portato in scena da Cristicchi.

Per informazioni è possibile contattare il Teatro Concordia (tel. 0735/588246 orario 17.30 – 19.30 nei due giorni precedenti la rappresentazione e il giorno di spettacolo), l’Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto (tel. 0735/794588 e 0735/794460), l’AMAT (tel. 071/2072439) oppure il call center dello spettacolo delle Marche (071/2133600).

TAG: , , ,