Articolo
Testo articolo principale

Venarotta, l’Amministrazione Comunale sta ideando un piano d’azione condiviso per lo sviluppo di un turismo che, con una partecipazione attiva del territorio, possa mettere in atto un rilancio dal basso dello stesso.

Il progetto, proprio in quest’ottica partecipativa, prende il nome di Venarete – Tessi il futuro del tuo territorio; il suo obiettivo principale è identificare le potenzialità del territorio e inserirle in un piano d’azione partecipato, migliorando anche la qualità della vita dei cittadini, conferendo organicità a tutte le iniziative avviate ed integrandole in una cornice comune che ne aumenti la portata e il risultato.

Il Comune rende noto che sarà fondamentale recepire nuove idee e proposte dalle realtà locali.

Venarotta, le finalità del progetto

“Vogliamo costruire nuove visioni del territorio e nuove forme di rilancio in maniera partecipata. Da diversi anni il nostro territorio vive un cambiamento ed è tempo di ridisegnare il tessuto socioculturale. Occorre avere una visione che parte da quanto già in nostro possesso, una visione concreta, caratterizzata da subito con quello che il nostro territorio è già in grado di offrire. Abbiamo pensato di realizzare il progetto insieme a chi questo territorio lo vive, lo abita e desidera che si sviluppi.

Tante le iniziative esistenti o in programma, partendo da quelle legate alla natura e all’ecologia, lo sport, la salute, la cultura e i luoghi di interesse, non ultimo il turismo. Così il primo passo sarà quello di organizzare due incontri (workshop) ai quali gli invitati – i portatori di interesse – diventeranno in realtà protagonisti. L’organizzazione degli incontri sarà possibile grazie al contributo della Camera di Commercio”, spiega Fabio Salvi, sindaco di Venarotta.

Nel corso del piano d’azione, sarà ripreso il progetto banca della terra finalizzato a censire le peculiarità pubbliche e private.

Venarete, gli appuntamenti

Gli appuntamenti saranno mercoledì 13 e mercoledì 19 febbraio dalle 15.30 alle 19.30 nella sede del municipio. I due incontri avranno lo scopo di tirar fuori le migliori idee e proposte condivise dai partecipanti, attraverso la tecnica della facilitazione con la presenza di professionisti di Webeing.net di Ascoli Piceno. Venarete rappresenta anche il momento per fare una sintesi di tutto quello che è già disponibile, che diventerà la base della rete di sviluppo futuro.

I protagonisti di queste prime assemblee saranno diversi: “dai titolari e responsabili di strutture ricettive e ristorative, a chi gestisce aziende agricole, dagli operatori del mondo rurale a quelli del tessuto sociale. Ci auguriamo che partecipino le realtà imprenditoriali di rilievo per il territorio le attività commerciali, le associazioni oltre ai cittadini interessati. In particolare i giovani e coloro che frequentano e fruiscono questo territorio. L’amministrazione è in prima linea e desidera che il coinvolgimento sia il più ampio possibile, per arrivare ad un progetto condiviso che porti risultati per il bene comune, al centro delle nostre scelte”, chiarisce il sindaco Salvi.

 

 

TAG: , ,