Articolo
Testo articolo principale

Ciclovia del Tronto: è stato presentato in mattinata, presso la Sala Consiliare della Provincia ad Ascoli Piceno, il progetto in questione. Presenti il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, l’assessore regionale Anna Casini il Presidente della Provincia Sergio Fabiani , il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e i rappresentanti dei Comuni coinvolti dall’opera.

Ciclovia del Tronto, parlano Regione, Provincia e il primo cittadino ascolano

“Con questo progetto vogliamo diffondere un importante messaggio: utilizzare la bicicletta per raccontare la regione Marche – afferma il governatore Luca Cerisicioli -. Tutto ciò in nome del miglioramento della qualità della vita, incentivando la mobilità sostenibile per cercare anche di dare un contributo per rispettare l’ambiente, visto che i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Crediamo tantissimo in questo percorso, che si innesta nel più ampio progetto della Ciclovia Adriatica. Il mio sogno futuro è quello che un giorno i turisti in visita nella nostra regione, possano dire di averla ammirata anche grazie alle 12 ciclovie presenti nel nostro territorio”.

“Presentare un progetto del genere per noi rappresenta una grande soddisfazione – dichiara l’assessore regionale Anna Casini -. E’ un modo per far capire che la regione Marche è sostenibile sotto tutti i punti di vista”.

“Voglio ringraziare tutti coloro che, grazie al proprio lavoro, stanno rendendo possibile un’opera straordinaria – spiega il Presidente della Provincia di Ascoli Sergio Fabiani -. La sinergia è stata la parola chiave di tutto”.

“Sono felice che oggi riusciamo a presentare la Ciclovia del Tronto – dice il primo cittadino di Ascoli Marco Fioravanti -. L’elemento centrale del progetto è l’integrazione fra i tanti comuni. Promuovere il turismo nel territorio attraverso la mobilità sostenibile è sicuramente un’idea innovativa ma vincente. Non dimentichiamoci che ciò può creare anche nuovo opportunità di lavoro e di sviluppo economico”.

Ecco i numeri della Ciclovia del Tronto

La Ciclovia del Tronto coinvolge 9 comuni (San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Spinetoli, Colli del Tronto, Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Maltignano e Colonnella), su un percorso di 60 km totali di cui 20 km esistenti, 21,7 km finanziati per la realizzazione/riqualificazione e 18,3 km finanziati per la progettazione esecutiva. Ha un finanziamento stanziato di 7,57 milioni di euro ripartiti tra FESR Sisma, FESR ITI, FSC, fondi regionali e fondi statali periferie urbane. 

Ecco le caratteristiche e gli obiettivi della Ciclovia del Tronto:

Collegamento intervallivo ciclabile situato nella provincia di Ascoli Piceno; collegamento dall’innesto con la Ciclovia a San Benedetto del Tronto; opera infrastrutturale; un nuovo sistema di mobilità dolce: fruibile e sicuro.

La Ciclovia sarà collegata alle seguenti 9 stazioni/fermate ferroviarie: Monteprandone, Monsampolo, Spinetoli Colli, Colli del Tronto, Offida-Castel di Lama, Maltignano del Tronto, Marino del Tronto-Folignano, San Filippo, Ascoli Piceno. 

Un’opera che verrà utilizzata per attività turistiche e per tragitto quotidiano, con l’attraversamento di: un’area fluviale (costeggia l’argine fluviale con percorsi ciclabili in sede propria), ad elevato pregio ambientale e paesaggistico, urbana (itinerario ciclopedonale all’interno del centro storico) e ad elevato pregio architettonico. 

I 21,7 km finanziati sono divisi in tre tratti: il tratto est San Benedetto del Tronto-Monteprandone di 2,7 km, l’Area Cratere Colli del Tronto-Acquasanta Terme di 15 km e il Centro storico di Ascoli Piceno lungo 4km. Per quanto riguarda il tratto est i lavori dovrebbero iniziare a febbraio 2021, spostandoci all’Area Cratere, i lavori di tutti gli interventi programmati vedranno la loro conclusione indicativamente a giugno 2023, infine nel centro storico di Ascoli i lavori termineranno a ottobre 2021. 

La Ciclovia del Tronto si innesta nel più ampio progetto della Ciclovia Adriatica, lunga 1127 km, 99 Comuni attraversati, 17 Province e 6 Regioni. Le Ciclovie delle Marche sono ben 12, elenchiamole tutte: Ciclovia del Foglia, Ciclovia del Metauro, Ciclovia del Cesano, Ciclovia dell’Esino, Ciclovia del Musone, Ciclovia del Potenza, Ciclovia del Chienti, Ciclovia del Chienti, Ciclovia del Tenna, Ciclovia dell’Ete Vivo, Ciclovia dell’Aso, Ciclovia del Tesino e quella del Tronto presentata oggi, appunto, per un totale complessivo di 500 km. Un progetto che prevede, inoltre, 5 ponti pedonali di cui uno già realizzato (ponte sul fiume Aso), con uno stanziamento regionale di 6,2 milioni di euro.

Il tutto senza dimenticare i finanziamenti stanziati per i bike park, ossia comprensori dotati di una rete di percorsi segnalati per l’esercizio di diverse specialità in bicicletta. 

TAG: , , , , , , ,