Articolo
Testo articolo principale

Influenza, secondo l’Istituto Supriore di Sanità è vicina al suo picco stagionale dopo aver superato quota 4 milioni di casi in tutta Italia.

Le Marche sono tra le regioni più colpite, con quasi 795 mila persone malate e una particolare incidenza per i bambini di età inferiore ai 5 anni.

Secondo il bolletino Influnet le regioni più colpite, oltre alle Marche, sono Val D’Aosta, Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Leggi anche: Piano sociosanitario Marche, approvato il piano per il triennio 2019/2021.

Marche, l’influenza

Secondo Massimo Magi, segretario regionale dei medici di famiglia, il picco di diffusione dell’influenza nelle Marche si avrà a febbraio, un po’ in ritardo rispetto al passato, anche a causa dei cambiamenti climatici, quando l’influenza si manifestava violentemente soprattutto tra dicembre e gennaio.

In Italia e nelle Marche i valori delle vaccinazioni sono in costante risalita, attorno al 70-75%, sempre tra i più bassi in Europa, ma meglio rispetto al periodo 2011-2012, quando le campagne no-vax hanno fatto abbassare le soglie delle vaccinazioni anche sotto il 50%.

TAG: ,