Articolo
Testo articolo principale

Giorno del Ricordo 2020: è stato presentato questa mattina a Palazzo Arengo, il programma ascolano in occasione della manifestazione, prevista per lunedì 10 febbraio. Presenti il Sindaco Marco Fioravanti, l’Assessore alle Politiche Giovanili Nico Stallone, il Consigliere Comunale Emidio Premici e la coordinatrice dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” Maria Puca.

Giorno del Ricordo 2020, parlano gli organizzatori

“Ci teniamo particolarmente a rendere onore ai 20mila italiani i quali hanno perso la vita nelle foibe – dichiara il primo cittadino Marco Fioravanti -. Personalmente ho visitato la foiba di Bassovizza ed è stato molto toccante. Il Giorno del Ricordo è stato istituito a partire dal 2004, dopo che qualcuno aveva cercato con omertà di oscurare questa ricorrenza. La storia va avanti, ed è giusto che le atrocità che tanti nostri connazionali hanno subito vengano tramandate alle nuove generazioni, affinchè tragedie del genere non accadano mai più”.

“Ci tengo a sottolineare che grazie alla Consulta Giovanile degli Studenti e al Miur, parteciperanno a questo giorno tutte le classi quinte degli istituti superiori ascolani – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Domenico Stallone -. Ho avuto l’opportunità di conoscere tanti ragazzi, e mi ha impressionato positivamente la loro voglia di conoscere e di approfondire questi avvenimenti, che per troppi anni sono rimasti sconosciuti. A mio parere, il Giorno del Ricordo dovrebbe avere la stessa importanza e valenza della Giornata della Memoria”.

“Sono orgoglioso di aver potuto organizzare questo Giorno del Ricordo – spiega il consigliere comunale Emidio Premici -. Un evento dedicato a tutta la cittadinanza. Sottolineo che alle ore 18.00 presso la Bottega del Terzo Settore verrà proiettato il film Red Land, una pellicola carica di significato. Invito a partecipare anche tutti i figli di esuli del nostro territorio, che sono davvero numerosi”. 

“La musica può arrivare al cuore molto più delle parole – afferma la coordinatrice dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini Maria Puca -. Per celebrare al meglio questo importante giorno, il docente di violoncello Andrea Arcinii sarà protagonista di uno dei tanti momenti in programma. Siamo davvero felici di poter partecipare ad una manifestazione di tale livello”.

Ecco il programma ascolano

Il Giorno del Ricordo 2020, ossia il 10 febbraio, si aprirà alle ore 9.00, con la deposizione di una corona di fiori in Largo ‘Martiri delle Foibe’. Alle ore 10.00, presso la Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani, in collaborazione con L’Usp (Ufficio Scolastico Provinciale), si susseguiranno due testimonianze: la prima denominata ‘Il martirio dell’italianità adriatica orientale’ con Emanuele Piloni (Federazione Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e la seconda ‘Zara tra guerra e esodo. Memorie di Adriana Carloni’ con il prof. Luciano Hinna, figlio di esuli. Durante l’incontro, introdotto da Federico Cittadini e moderato dall’assessore Donatella Ferretti, interverranno il Sindaco Fioravanti, l’Assessore Stallone ed Elio Mastromonaco esule di Gorizia.

Alle ore 15.30, sempre a Palazzo dei Capitani ma nella Sala dei Savi, per il ciclo ‘Scenari del mondo contemporaneo’, si parlerà de ‘La questione di Trieste e il dramma delle Foibe’, con il prof. Alessandro Giostra in collaborazione con l’Istituto Superiore Studi Medievali Cecco d’Ascoli.

La manifestazione si chiuderà alle ore 18.00 alla Bottega del Terzo Settore, con l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo ‘Foibe. Il ricordo non cade’, con Emanuele Piloni e Luciano Hinna. L’appuntamento in questione, che verrà introdotto dall’assessore Donatella Ferretti e moderato dal Consigliere Comunale Emidio Premici, vedrà gli interventi anche del Sindaco Fioravanti e dell’Assessore Stallone. Inoltre ci sarà un intermezzo musicale a cura dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini, a cura del docente di viloncello Andrea Arcinii”.

 

 

TAG: , , , , ,