Articolo
Testo articolo principale

Madonna dell’Ambro, il Santuario nel periodo estivo tornerà ad accogliere le migliaia di pellegrini che chiedono accoglienza. L’edificio, riaperto la notte di Natale del 2018, ha tuttavia ancora inagibile il conventino adibito all’ospitalità. Ora, grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, entro l’estate saranno completati tutti i lavori di ristrutturazione delle strutture dedicate all’accoglienza.

L’intervento ha un costo complessivo di circa 260 mila euro. Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è di 130 mila euro, mentre le somme residue per il completamento dell’opera sono state messe a disposizione dalla Provincia Picena dei Frati Minori Cappuccini.

Leggi anche: La Madonna dell’Ambro e le Sibille di Bonfini.

Madonna dell’Ambro, la ristrutturazione

Tra i lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonna dell’Ambro rimaneva da sistemare il conventino dove vive la comunità dei cappuccini che offre servizio a favore dei pellegrini.

La Fondazione Carisap, nell’ambito del piano operativo da 6 milioni di euro messo in campo per il rilancio delle comunità colpite dal sisma, si è impegnata a ristrutturare l’immobile inagibile, consapevole del valore storico e spirituale del Santuario, oltre che della sua straordinaria capacità attrattiva in termini di flussi turistici. L’intervento risulta determinante per dare adeguata ospitalità ai tanti pellegrini che, soprattutto nel periodo estivo, visitano il Santuario. In termini numerici, prima del terremoto, il territorio dell’Ambro era visitato da circa 300 mila turisti annuali con richieste differenziate: molti visitatori ricercano accoglienza, altri promuovono eventi ed iniziative, altri ancora chiedono stanze e luoghi per incontri culturali, ricreativi, spirituali.

I lavori in fase di ultimazione completano, dunque, il recupero dell’immobile posto accanto al Santuario e l’ammodernamento della foresteria per il pernotto turistico. Tale attività di accoglienza, è stata sempre messa in atto nel periodo estivo verso viaggiatori, turisti, famiglie ed anche per forestieri senza possibilità economiche.

TAG: ,