Articolo
Testo articolo principale

Carnevale di Offida, come ogni anno tornano gli appuntamenti dello storico Carnevale offidano.

L’apertura ufficiale del Carnevale si è tenuta venerdì 17 gennaio (Sant’Antonio) e si è continuato con l’appuntamento in centro storico di domenica 9 febbraio con la Domenica degli Amici, condita di musica e allegria con le storiche congreghe offidane.

Leggi anche: Carnevale storico di Castignano, il programma 2020. 

Carnevale di Offida, il programma

Sabato 15 febbraio si terrà alle ore 20 un veglione all’enoteca regionale con cena, musica e ballo con ingresso è gratuito per i soci della Pro Loco (è possibile tesserarsi anche all’ingresso). Domenica 16 febbraio, in centro storico, dalle ore 15 inizierà la Domenica dei Parenti, dove suoneranno le storiche congreghe offidane e si celebrerà un momento di festa dedicato ai bambini.

Il 20 febbraio, Giovedì Grasso, alle ore 12 presso il Teatro Serpente Aureo il sindaco consegnerà le chiavi della città a una delle storiche congreghe, che animeranno il centro storico nella serata a partire dalle 22; alle 15, sempre in Teatro, è prevista una festa mascherata per bambini con ingresso gratuito e con un concorso a premi. Venerdì 21 ci sarà il famoso Bove Fint dalle 14:30, preceduto nella mattinata dal Bove Fint dei piccoli e dei ragazzi (il primo alle 9, il secondo alle 10), mentre sabato, al Teatro Serpente Aureo, si terrà il veglione dalle 22.

I festeggiamenti proseguiranno senza sosta fino a Martedì Grasso: domenica 23 il centro storico nel pomeriggio sarà nuovamente animato dalla musica delle congreghe offidane e dalle 22, al Teatro Serpente Aureo, si terrà il veglione in maschera con concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico. Un altro veglione è previsto per lunedì, dalle 22, con ingresso delle storiche congreghe a mezzanotte. Si chiude martedì 25, a Piazza del Popolo, con un concorso a premi per il miglior gruppo mascherato e con l’accensione dei Vlurd alle 19.

Carnevale di Offida, i trasporti

Grazie alla disponibilità di Trenitalia Regionale Marche e Start Spa, per l’edizione 2020 si potrà raggiungere Offida venerdì 21 e martedì 25 febbraio in treno e in bus, aumentando la sicurezza stradale e le diminuendo le difficoltà di parcheggio.

Nei giorni del Bove Finto e dei VLurd saranno infatti attivate ulteriori corse per Offida e in concomitanza all’arrivo dei treni regionali. E proprio sui monitor dei treni regionali, così come nelle biglietterie, per la prima volta Trenitalia promuoverà gli appuntamenti del Carnevale offidano, dando rilevanza ad un evento in grado di valorizzare ed unire l’intero Piceno.

 

Orari Start per Bove Finto 2020

Orari Start per Vlurd 2020

 

TAG: , ,