Articolo
Testo articolo principale

Disney Plus: dal 24 marzo 2020 è disponibile, anche in Italia, la nuova piattaforma streaming, dedicata a tutti i “brand” raggruppati nella celebre società statunitense, fondata da Walt Disney. Il “menù” di Disney+ comprende un vasto elenco di film, cartoni e documentari, visibili attraverso il pagamento di un abbonamento mensile o annuale. Ecco le caratteristiche della piattaforma e i prodotti televisivi, che sono compresi nell’abbonamento.

Disney Plus: le caratteristiche della nuova piattaforma streaming e i film in programma

L’abbonamento a Disney Plus può essere da 6,99 euro al mese (oppure da 69,99 euro all’anno). Sia scaricando una app, sia sul monitor del PC, si potranno ammirare i film e cartoni animati del gruppo Disney (che comprende la stessa Disney, la Pixar, la Marvel, la saga di “Star Wars” e National Geographic). Non c’è una cifra pubblica disponibile dei pre-abbonati in Italia; ma possiamo registrare il quantitativo di abbonamenti negli Stati Uniti, in tre mesi di messa in commercio: 28 milioni e 600mila abbonamenti sottoscritti.

Nel lancio ufficiale italiano, si parla di un catalogo di 500 film e oltre 350 serie televisive. All’interno di esso, oltre ai classici disneyani (come “Fantasia”, “Dumbo e “Gli Aristogatti”), si possono recuperare anche più di 500 episodi dei “Simpson”. Fin dai primi giorni di attività della piattaforma, saranno disponibili alcuni titoli di lancio inediti. Si parte con “The Mandalorian”, uno spin-off di Star Wars in otto episodi, con protagonista un pistolero/cacciatore di taglie; un “Lilli e il Vagabondo” versione live-action; la serie “High School Musical”; un’altra miniserie, “I perché di Forky”, con protagonista un personaggio del mondo Pixar, tratto da “Toy Story 4”. E poi, dodici episodi in collaborazione con National Geographic, intitolati “Il mondo secondo Jeff Goldblum”.

E’ possibile provare la piattaforma gratis per 7 giorni: verrà chiesto, agli utenti, di inserire una carta di credito, ma non verrà scalato nulla dalla carta. Tutti gli abbonati a Disney Plus potranno aggiungere fino a 7 profili utente e avviare fino a 4 streaming in contemporanea (vedendo più contenuti presenti sulla piattaforma, arrinvando fino ad un massimo di 4 dispositivi diversi, connessi nello stesso momento).

  • Film Disney

Un grande numero di film Disney, vecchi e nuovi, compongono il cuore della nuovissima piattaforma streaming. Sul fronte dei film di animazione, troviamo vari classici, che hanno costellato l’infanzia di diverse generazioni: Biancaneve, Pinocchio, Fantasia, Bambi, Dumbo, Cenerentola, Peter Pan, La spada nella roccia, Il libro della giunglaRobin Hood, La sirenetta, La Bella e la bestia, Aladdin, Il re leone, Pocahontas, La carica dei 101, Mulan, Hercules, Le follie dell’imperatore, Lilo e Stitch, Il pianeta del tesoro. Il repertorio comprende anche film più recenti: Bolt, La principessa e il ranocchio, Rapunzel, Ralph Spaccatutto, Big Hero 6, Zootropolis e Frozen.

Gli abbonati potranno vedere alcuni live-action recenti, come Dumbo e Alice in Wonderland; ma anche tanti titoli in versione originale, tra cui i due film de Le cronache di Narnia, tutti i Pirati dei Caraibi, i tre High School Musical, i due Sister Act, Tre scapoli e una bimba, la saga di Herbie maggiolino tutto matto, Nightmare Before Christmas e Hocus Pocus; grandi classici del cinema (come Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa e Tutti insieme appassionatamente). Dal catalogo Fox, invece, è da segnalare la presenza di Avatar.

  • Pixar

Gli appassionati dei film Pixar potranno trovare molti titoli, che hanno fatto la storia dell’animazione: dai primissimi Toy Story e A Bug’s Life, ai più recenti Cars 3 e Alla ricerca di Dory. Ma anche tanti altri film, come: Toy Story 2 e 3, Monsters and co. e Monsters University, Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars e Cars 2, Ratatouille, Wall-e, Ribelle, Inside Out e Il viaggio di Arlo.

  • Marvel

Per gli appassionati di supereroi Marvel, ci sarà l’imbarazzo della scelta: Avengers-Endgame, Captain Marvel, Ant-Man, Avengers e Avengers-Age of Ultron, Guardiani della Galassia, Thor-The Dark World, Iron Man e Iron Man 3. A disposizione, anche molte serie animate: Marvel Rising-Secret Warriors, Ultimate Spider-Man, X-Men Evolution, Spider-Man e i suoi fantastici amici (1981), Spider-Woman (1979). Presenti anchedei contenuti extra, come la sfortunata serie Inhumans del 2017 o il film dei Fantastici 4 del 1994, mai uscito nelle sale. Infine, la serie inedita Marvel’s Hero Project, dedicata ai veri eroi delle nostre vite quotidiane.

  • Star Wars

Oltre alla serie originale The Mandalorian, sulla piattaforma sbarcano tutti i film di Star Wars, ovvero quelli della trilogia originale (Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi), i tre prequel (La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith) ma anche i più film recenti (Il risveglio della Forza e Rogue One).

Presenti anche le serie animate Star Wars-The Clone Wars, Rebels and Resistance, e Lego Star Wars.

  • Serie animate

Fra le serie animate Disney, troviamo: Big Hero 6, Ranpunzel, Lilo & Stich, Timon e Pumbaa, Hercules, La sirenetta, DuckTales, Cip e Ciop Agenti Speciali, TaleSpin e Ecco Pippo!. I fan de I Simpson possono trovare già caricate tutte le stagioni della serie.

  • National Geographic e serie di documentari

Con l’acquisizione di Fox, Disney ha ottenuto (e porta anche su Disney+) il grande archivio di documentari National Geographic, a partire da un Premio Oscar 2020: Free Solo. Ci sono, inoltre, delle serie inedite (Kingdom of the White Wolf, Gordon Ramsay: Uncharted e Hostile Planet, ma anche successi recenti come Mission to the Sun, Mars: Inside SpaceX, Titanic: 20 Years Later With James Cameron. Dal passato tornano serie acclamate come Brain Games, Great Migrations e Dog Whisperer. Fra le altre docuserie di documentari, che Disney+ lancia per l’occasione, ci sono anche la curiosa The World According to Jeff Goldblum, oltre ai reportage che seguono le vite dei dipendenti del gruppo Disney (One Day at Disney).

TAG: , , , , , , ,