Articolo
Testo articolo principale

Racconti di Zafferano è un progetto che mira a unire colori, leggende e cucina, raccontando un pregiato prodotto piceno: lo zafferano appunto.

Lo scopo è creare un’antologia sui generis di racconti gastronomici pieni di sapori, che accompagni il lettore in un passato recente ed estremamente affascinante ma che sembra lontanissimo, spesso poco conosciuto, a volte dimenticato, facendogli conoscere storie sulle produzioni locali, sull’artigianalità tradizionale e sui contadini marchigiani, che ne sono stati custoditi per decenni.

Leggi anche: Coldiretti Marche, un’azienda su quattro garantisce il cibo nonostante la quarantena.

Il progetto Racconti di zafferano

Spezia aromatica, usata nelle medicine di tutti i tempi, ma anche ispiratrice di arte: il costosissimo zafferano puro era conosciuto già da Aristofane; oltre al classico risotto, perfetto da abbinare a carni bianche e agrumi, torte, crostate, pane, brioches, gelato e molto altro. Tutto questo è lo zafferano, e tutto questo verrà narrato nell’antologia Racconti di Zafferano, dove storia e cucina si intrecciano.

La particolarità del progetto sarà nell’approccio del racconto, che porterà  in primo piano la storia della spezia, che è una storia di seduzione, mitologia, amori, sangue e luoghi comuni, provenienti da tutto il mondo e da qualsiasi tradizione. Per realizzare quest’idea non ci si affiderà solo alle parole, si sonderà anche il campo dell’architettura e dell’uso che in essa si faceva dello zafferano per creare ornamenti e colori, per poi passare alla cucina, alla cultura quotidiana e alla saggezza popolare.

TAG: ,