Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli Piceno, da martedì 14 aprile è disponibile un ampio servizio di conforto e supporto alla cittadinanza con avvocati, sociologi, nutrizionisti e psicologi. Si tratta di un servizio promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Psy Alchimia, presieduta da Cinzia Valenti.

Da giovedì 16 aprile, invece, l’Amministrazione avvierà il progetto Telefono amico per l’età evolutiva, ideato dall’associazione di promozione sociale Oltre e patrocinato dal Comune. Un gruppo di professionisti esperti dell’età evolutiva sarà a disposizione gratuitamente delle famiglie e dei loro figli per fornire supporto telefonico e orientamento a distanza in merito a situazioni problematiche derivanti dall’emergenza Coronavirus.

Comune Ascoli Piceno, il servizio di supporto ai cittadini

Grazie al lavoro di avvocati, sociologi, nutrizionisti e psicologi, il servizio permetterà infatti di far fronte alle più diversificate problematiche che possono riscontrarsi in questo periodo e sarà rivolto a tutte le persone che vivono situazioni di paura, ansia, sconforto o preoccupazione, con uno spazio privilegiato per i minori e le famiglie con adolescenti.

“Come Amministrazione, grazie al lavoro dell’assessore alle pari opportunità e qualità della vita Maria Luisa Volponi, abbiamo subito recepito il progetto proposto dall’associazione Psy Alchimia per far fronte alle difficoltà di tipo sociale, umano e psicologico che stanno attraversando molte famiglie ascolane”, spiega il sindaco Marco Fioravanti.

Si intende dare una risposta alle persone che stanno affrontando momenti di difficoltà, affinché possano vivere con maggior tranquillità e ottimismo questa situazione di emergenza.

“Si tratta di progetto pilota, che potrà in seguito svilupparsi in maniera più ampia e articolata. Voglio chiarire che non diamo il via a un progetto che si andrà a sovrapporre ai servizi già attivi sul territorio, ma che ci sarà piena integrazione e collaborazione con essi grazie al lavoro di una equipe multidisciplinare di professionisti”, ha detto l’assessore alle pari opportunità e qualità della vita Maria Luisa Volponi.

Chi sono gli specialisti a disposizione

Il servizio sarà svolto da professionisti già operanti privatamente nel campo psicosociale e vedrà la collaborazione anche dell’associazione di promozione sociale SeparazionePapà, con il presidente Gianni De Carolis e il vicepresidente Enrico Panichi che metteranno la loro esperienza al servizio dei genitori separati in difficoltà.

Questo il team di lavoro che sarà a disposizione dei cittadini:

  • Cinzia Valenti Psicologa-psicoterapeuta, sessuologa clinica, numero 333 2685518: martedì e giovedì 15.00-17.00
  • Raffaella Bartolini Psicologa, psicoterapeuta, individuale e di coppia, 347 68803788: mercoledì e venerdì 18.00-20.00
  • Franca Maroni Sociologa, esperta in relazioni di aiuto, 34758996862: martedì e mercoledì 10.00-12.00
  • Sonia Trebaldi Biologa Nutrizionista- Esperta in Nutraceutica, 3388458359-: giovedì 18.00-19.00
  • Sarah Perrucci Amministratore di sostegno, Avvocato minori e famiglia, professionista collaborativo e mediatrice familiare in formazione, 3498545610: lunedì e giovedì 12.00- 15.00
  • Barbara Lucianetti Avvocato minori e famiglia, professionista collaborativo e mediatrice familiare in formazione, 3401216346: martedì e giovedì 10.00-12.00
  • Gianni De Carolis Presidente SeparaAzionePapà, 347 3619073: mercoledì, giovedì e venerdì 17,00 /18,00
  • Enrico Panichi Vice-Presidente SeparAzionePapà, 347 3798827: lunedì, mercoledì e venerdì 16.00-17.00

Comune Ascoli Piceno, il servizio per minori e famiglie

Il progetto Telefono amico per l’età evolutiva va ad aggiungersi a quello attivato da Psy Alchimia: “Come Amministrazione ci stiamo impegnando nel promuovere iniziative e progetti in cui una squadra di professionisti, a titolo gratuito e nel pieno rispetto della privacy, offre le proprie competenze per supportare la comunità in un periodo di profonda emergenza” ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti

Soddisfatta per l’attivazione del nuovo progetto anche l’assessore alle pari opportunità e qualità della vita Maria Luisa Volponi: “Iniziative di questo tenore sono importanti per tutelare le persone che fanno parte dell’età evolutiva, che rappresenta quella fascia più fragile della popolazione che può risentire in maniera più forte di questo periodo di emergenza e isolamento. La nostra Amministrazione è sempre attenta a diffondere e promuovere simili progetti, rivolgo un ringraziamento sincero a tutti coloro che con queste iniziative si stanno impegnando attivamente nel sostenere la nostra comunità”.

Questi i numeri telefonici che possono essere contattati per il progetto Telefono amico per l’età evolutiva:
  • Nazzareno Quinzi – Terapista della Neuropsicomotricità
    Giovedì e venerdì dalle 18 alle 19 (3496835133)
  • Irene Silvestri – Psicologa
    Mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 (3452219840)
  • Emanuela Biscossi – Logopedista
    Martedì e giovedì dalle 11 alle 12 (3383507946)
TAG: , , , ,