Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, a causa dell’emergenza sanitaria siamo chiusi in casa ormai da parecchi giorni. C’è chi ha rinunciato alla montagna e al passeggiare, chi a vedere i propri amici o il proprio partner, chi alla sua attività sportiva preferita, chi al cinema o teatro, mentre chi aveva in programma di visitare un museo ha visto saltare i suoi piani.

Anche se guardare opere d’arte da uno schermo non è la stessa cosa che ammirarle dal vivo, molti musei, italiani e non, hanno caricato online le proprie collezioni, mettendo gratuitamente a disposizione veri e propri tour virtuali, in modo tale da concedersi un po’ di svago culturale durante la quarantena, con la promessa di andare a vedere fisicamente le bellezze sognate da casa non appena sarà di nuovo possibile.

Leggi anche: Coronavirus: come vedere online la mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Museo Egizio di Torino

Sono online le “passeggiate del direttore”: si tratta, normalmente, di un appuntamento mensile dove un gruppo di 30 persone, su prenotazione, può visitare la collezione guidato dal direttore Christian Greco, che sceglie, di volta in volta, un approfondimento tematico differente.

Il Museo Egizio ripropone questa formula in versione digitale, con puntate settimanali di 8 minuti ciascuna, a disposizione tra marzo e aprile sul canale Youtube del Museo ogni giovedì e sabato.

 

 

Pinacoteca di Brera di Milano

La Pinacoteca milanese, nello spazio myBrera, ha chiesto a curatori, archivisti e assistenti di sala di scegliere un’opera, un luogo o un manufatto e di farne una descrizione da regalare virtualmente ai visitatori.

Per guardare le descrizioni, è possibile visitare il sito mybrera.pinacotecadibrera.org.

 

 

Musei Vaticani a Roma

Il catalogo online dei Musei Vaticani presenta le informazioni essenziali relative alle opere d’arte esposte lungo il percorso di visita. Attualmente sono consultabili i dati relativi alle collezioni esposte nei seguenti settori museali: Museo Gregoriano Egizio, Museo Gregoriano Etrusco (parziale), Museo Pio Clementino, Galleria Lapidaria (parziale), Braccio Nuovo, Museo Pio Cristiano, Pinacoteca, Museo Etnologico (parziale), Padiglione delle Carrozze (par-ziale), Museo Cristiano (parziale), Collezione d’Arte Contemporanea, Collezione degli Arazzi, Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Antiquarium di Villa Barberini a Castel Gandolfo.

Di ciascun opera esposta, è possibile reperire le informazioni essenziali, corredate da una o più immagini fotografiche. In più, vengono proposti sette tour virtuali, dalla Cappella Sistina alle Stanze di Raffaello, fino alla stanza dei Chiaroscuri. Il tutto è disponibile sul sito www.museivaticani.va.

 

 

Louvre di Parigi

Il famoso museo parigino ha contenuti online dedicati alla Nike di Samotracia, alla Gioconda (che dal vivo è così difficile osservare da vicino) e alla Galerie d’Apollon, famosa per gli splendidi affreschi sui soffitti.

Per accedervi, basta collegarsi al sito ufficiale del Louvre (www. louvre.fr).

 

 

British Museum di Londra

Google e il museo londinese hanno stretto un accordo per rendere gli spazi delle collezioni visitabili online: è possibile, infatti, aggirarsi tra le stanze del British Museum servendosi di Street View, potendo osservare migliaia di pezzi lì conservati, circa 4.500, come la Stele di Rosetta, i fregi del Partenone, le sculture del’Isola di Pasqua e centinaia di mummie egizie, senza contare che in questo modo si possono anche perlustrare le stanze del palazzo.  Il sito del museo è www.britishmuseum.org.

 

 

Galleria degli Uffizi a Firenze

Oltre al tour virtuale disponibile su florence.net, le Gallerie degli Uffizi hanno avviato una campagna social chiamata Decameron, dove vengono caricati video, foto e storie inerenti alle splendide opere d’arte lì conservate. L’obiettivo è tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano in casa a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Ogni giorno, sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube degli Uffizi verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

 

 

Collezione Peggy Guggenheim a Venezia

La collezione Guggenheim offre tour virtuali sui suoi canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Linkedin) dedicati alla vita della grande collezionista. Lo staff del museo consiglia quadri e percorsi, proponendo anche curiosi quiz incentrati su tematiche artistiche.

La collezione veneziana ha, inoltre, effettuato una modernizzazione del proprio sito, che consente di ammirare virtualmente le preziose opere d’arte lì conservate, all’indirizzo www.guggenheim-venice.it.

 

 

Museo Archeologico di Atene

Sul sito del Museo Archeologico Ateniese, il più importante del paese, troviamo un’imponente raccolta di manufatti greci di arte classica, contando oltre 11 mila pezzi tra statue, vasi, oggetti in bronzo.

Il tour virtuale nell’affascinante e composto passato greco è disponibile sul sito ufficiale del museo www.namuseum.gr/en/.

 

 

Hermitage di San Pietroburgo

Sul sito hermitagemuseum.org c’è una pagina con la piantina dell’edificio completamente dedicata alle visite virtuali, tramite
una Street View simile a quella di Google Maps: oltre ad ammirare i capolavori conservati si può, quindi, immergersi nell’atmosfera algida e composta delle sale che li ospitano.

 

 

Leggi anche: Ascoli, la biblioteca sul web con video e racconti: la cultura non si ferma

TAG: , ,