Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus: la pandemia di Covid-19 ha prodotto una modifica dell’agenda internazionale di Papa Francesco. Infatti, oltre ai viaggi apostolici all’estero del Pontefice, sono stati rinviati di un anno: sia l’Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto a Roma nel giugno 2021; sia la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Lisbona nell’agosto del 2022. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede. In precedenza, era stato deciso lo spostamento del 52° Congresso Eucaristico Internazionale al mese di settembre 2021, con sede a Budapest.

Coronavirus: Incontro delle Famiglie rinviato al 2022, Giornata Mondiale Gioventù al 2023

L’Incontro Mondiale delle Famiglie, dunque, si svolgerà a Roma nel giugno 2022; mentre la Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Lisbona nell’agosto del 2023.

Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha dichiarato: “A causa dell’attuale situazione sanitaria e delle sue conseguenze sugli spostamenti e sull’aggregazione di giovani e famiglie, il Santo Padre, insieme al ‘Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita’, ha ritenuto opportuno di posporre di un anno il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie (in programma a Roma nel giugno del 2021) e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù (in programma a Lisbona nell’agosto del 2022), rispettivamente a giugno 2022 e ad agosto 2023”. 

L’Incontro Mondiale delle Famiglie si tiene dal 1994, con una cadenza generalmente triennale; la prossima sarà la decima edizione. La Giornata Mondiale della Gioventù (incontro del Papa con i giovani provenienti da tutto il mondo), invece, si celebra dal 1985 ed è stata istituita da San Giovanni Paolo II. La GMG si celebra ogni anno a livello diocesano e, a cadenza triennale o quadriennale, anche a livello internazionale (a seconda delle disposizioni del Santo Padre).

L’ultima Giornata Mondiale della Gioventù si è svolta lo scorso anno, a Panama, dal 22 al 27 gennaio 2019. L’ultimo Incontro Mondiale delle Famiglie, invece, ha avuto luogo a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018.

TAG: , , , , ,