Articolo
Testo articolo principale
Concerto Primo Maggio 2020: il tradizionale appuntamento musicale, che si svolge il giorno della Festa del Lavoro, andrà in onda attraverso la Tv e la radio (rispettivamente su Rai3 e Radio2). Infatti, a causa delle misure per il contenimento del contagio da Coronavirus, il consueto evento canoro (organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL per la Festa dei lavoratori) si trasformerà in uno show televisivo e radiofonico, con un cast di artisti affermati.
 

Il titolo scelto quest’anno, per la manifestazione, è “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”. Sono molti gli artisti, che hanno aderito alla manifestazione e che si esibiranno “live”, ma senza pubblico. La sorpresa dell’ultim’ora è la partecipazione di un ospite internazionale: il cantante britannico Sting.

Concerto Primo Maggio 2020: il cast dell’evento musicale, in onda in Tv e radio

L’edizione straordinaria del “Concertone” andrà in onda venerdì 1° maggio, dalle 20 alle 24, in diretta su Rai3, e in contemporanea su Rai Radio2. A condurre la serata, che si svolgerà nel Teatro delle Vittorie di Roma, sarà Ambra Angiolini; mentre la diretta radiofonica sarà affidata a Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Inoltre, su RaiPlay, verrà trasmesso lo speciale “Musica per l’Italia-Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”, con un canale dedicato per la lingua dei segni (LIS) per le persone non udenti. La maratona musicale avrà come base principale la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma; ma sono previste anche altre location, sparse per l’Italia e scelte dagli artisti.

Il cast dell’edizione 2020 del Concerto del Primo Maggio sarà ricco di ospiti musicali. Uno di questi sarà Vasco Rossi (che tornerà protagonista del 1° maggio a distanza di undici anni, ma non si esibirà, lasciando solo un saluto e un pensiero). Spazio anche per Zucchero, Gianna Nannini e Patty Smith (“poetessa” del rock). Canteranno anche i Marlene Kuntz, con l’intervento del cantante Cristiano Godano. Presenti anche Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesca Michielin e Lo Stato Sociale (il gruppo bolognese è, ormai, un ospite fisso al “Concertone”).

Molti i reduci da “Sanremo 2020”: si esibirà anche Bugo (accompagnato, per l’occasione, da Nicola Savino); sul palco anche Fasma, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Tosca con Rocco Papaleo, Leo Gassmann (vincitore della categoria ‘Nuove Proposte” del Festival 2020). Ci saranno, poi, i “debuttanti” Aiello e Margherita Vicario; ma anche i veterani Niccolò Fabi, Paola Turci, Alex Britti, Fulminacci, Noemi e l’eclettico Dario FainiDardust”. Previsto, per la musica classica, l’inedito intervento dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Inoltre, parteciperanno alla serata i quattro vincitori del contest “Primo Maggio Next” (dedicato agli artisti emergenti): Ellynora col brano “Zingara”, Lamine con “Non è tardi”, Matteo Alieno con “Non mi ricordo” e Nervi con “Sapessi che cos’ho”. I contributi musicali sono stati selezionati, prodotti e realizzati da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli, da qualche anno alla direzione del “Concerto del Primo Maggio” di Piazza San Giovanni a Roma.

Sarà un “Concertone” inedito e tutto da ascoltare, facendo passare qualche ora di spensieratezza all’Italia, in questo difficile periodo di emergenza sanitaria.

TAG: , , , , ,