Articolo
Testo articolo principale

Post sisma, dure critiche da Italia Viva che annuncia una mozione in Consiglio regionale per chiedere che vengano ridefiniti totalmente i criteri utilizzati per la definizione di cratere sismico.

Il capogruppo regionale di Italia Viva Fabio Urbinati, infatti, ha chiesto di rivedere totalmente i parametri utilizzati per l’individuazione dei comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016.

Leggi anche: Ricostruzione, Fioravanti contro la Regione: anche Ascoli tra i Comuni più colpiti dal sisma

Post sisma, la mozione di Italia Viva

Fabio Urbinati annuncia la presentazione di una mozione nel corso della prossima seduta dell’Assemblea legislativa per sollecitare con urgenza la revisione dei criteri scelti per la definizione del cosiddetto cratere ristretto. “Siamo stati sempre favorevoli a una ridefinizione delle aree, ma non in questo modo che penalizza soprattutto i comuni all’interno delle zone montane”, puntualizza l’esponente renziano.

“Quali sono stati i parametri di riferimento nell’individuazione dei comuni? E come mai piccoli centri dell’area montana come Castignano, Rotella, Comunanza, Roccafluvione, Venarotta, solo per fare alcuni esempi, sono rimasti fuori da questa nuova definizione di cratere sismico?”, si chiede Urbinati evidenziando come sin dalla nascita Italia Viva sia impegnata sui temi del terremoto: “Attraverso i nostri parlamentari già avevamo chiesto al Governo di rivedere complessivamente la gestione commissariale pur di procedere subito all’impiego delle risorse disponibili. Siamo meravigliati, e molto indignati, per quanto sta accadendo e ci domandiamo se sia normale che sindaci, rappresentanti istituzionali regionali e partiti di maggioranza debbano apprendere provvedimenti così importanti da indiscrezioni o da articoli di stampa”.

Leggi anche: Post sisma, Celani: rimozione macerie ferma per mancati pagamenti della Regione e non per il Coronavirus

TAG: , , ,