Articolo
Testo articolo principale

AMAT Marche, sta per partire il progetto Now/Everywhere. Teatro, musica e danza possibili (adesso). Si tratta di un circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, realizzato con la Regione Marche e il MiBACT in collaborazione con LaRiCA/Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che nasce come risposta a questo tempo inedito e drammatico. Il progetto in collaborazione con AMAT è curato da Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri per LaRiCA, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Se il luogo del teatro è interdetto  a causa dell’emergenza sanitaria non lo sono i tanti luoghi immateriali, pensiamo al web, che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, in un rapporto “che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità”, spiega Gilberto Santini, direttore dell’AMAT marchigiano. 

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, come cambierà il settore dello spettacolo

Amat Marche, il progetto Now/Everywhere

“Il progetto vuole inoltre rimettere al loro posto gli elementi caratteristici della fruizione teatrale: allo spettatore è chiesto di pagare un biglietto, agli artisti è riconosciuto il giusto compenso per il loro lavoro, agli organizzatori – AMAT in questo caso – la responsabilità del progetto artistico e organizzativo che ne consente l’incontro”, spiega Santini.

Il progetto si articola in due linee di intervento: una di programmazione, con il varo di una rassegna “open”, destinata cioè ad arricchirsi via via di nuovi contenuti, e una di riflessione sul teatro, tramite l’avvio di un laboratorio di idee in uno spazio AMAT.

Per informazioni su questa rassegna e sui risvolti e le sorti che seguiranno le arti teatrali nei prossimi tempi, è possibile iscriversi al canale Telegram NEOFFicine Teatro.

Now/Everywhere, le date

La rassegna multidisciplinare di teatro, musica e danza prende il via il 15, 16 e 17 maggio su Zoom con Dora pro nobis, spettacolo tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio, che vedrà duettare a distanza la voce di Federica Fracassi con il suono del violoncello di Lamberto Curtoni.

Dal 19 al 24 maggio l’invito su Zoom è ad assistere ad Hamlet private, una video-performance unica nel suo genere, che offre a un solo spettatore per volta un’esperienza privata ed esclusiva: attore e spettatore seguono il destino di 22 carte ispirate alla storia di Amleto che vengono man mano svelate, posizionate, scelte, escluse, e ri-svelate. La storia del principe così si intreccia così con quella personale di chi assiste.

Spazio anche alla musica con Filippo canta Ivan Graziani (il 29 maggio sempre su Zoom), con un viaggio nelle canzoni di Ivan Graziani, viste dagli occhi del figlio Filippo. Il concerto è incentrato sui grandi successi del genitore, quindi su brani come Pigro, Lugano addio, Monna Lisa, Firenze e Maledette malelingue.

Call my name di Fabrizio Favale/Le Supplici in collaborazione con AMAT è uno spettacolo privato – dal 2 al 7 giugno – in cui uno spettatore videochiama attraverso WhatsApp un danzatore della compagnia, pronto a danzare solo per lui. Lo spettatore acquista il biglietto, fornendo il proprio numero di telefono, giorno e orario in cui vuole incontrare la sua danza. Gli verrà fornito nome e recapito del danzatore che lo accoglierà; concluso il suo pezzo, il danzatore convocherà un suo collega sullo schermo, lasciandogli il posto, in una sorta di staffetta di apparizioni.

Conclude la rassegna – dal 9 al 14 giugnoTheatre on a line di Cuocolo/Bosetti, compagnia che da 20 anni ha dato vita a una poetica teatrale che interseca realtà e finzione e si rivolge a gruppi di pubblico ristretti, a cui viene chiesto di condividere dal vero e in un rapporto personale l’accadimento teatrale. Nessun riadattamento pensato per far fronte all’emergenza quindi, essendo lo spettacolo dal vivo nato già in questa forma. Ogni telefonata sarà diversa dalle altre perché interattiva, ma tutte saranno sostenute da un testo multiplo che si interroga sulla natura dell’esperienza teatrale e sul rapporto possibile che l’attore può creare col proprio spettatore.

Now/Everywhere, come acquistare i biglietti

Biglietto di ingresso a ogni spettacolo della rassegna 8 euro (prevendita e commissioni incluse), vendita on line su www.amatmarche.net (circuito vivaticket) da sabato 9 maggio per Dora pro nobis e da lunedì 11 maggio per tutti gli altri spettacoli.

Tutti gli spettacoli sono a posti molto limitati, si consiglia di procedere prontamente all’acquisto.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, Franceschini: cautela per la riapertura dei musei

TAG: , , , ,