Articolo
Testo articolo principale

Con l’emergenza Coronavirus e la creazione di moltissimi nuovi posti di lavoro in smartworkign, la richiesta per piattaforme online per la comunicazione virtuale è arrivata a massimi storici. Molti lavoratori si sono dovuti reinventare e imparare a lavorare da casa in modalità Smart Working ma non solo. Non potendo uscire anche i ragazzi e gli adulti hanno voglia di comunicare col mondo ed ecco perché in tanti si stanno chiedendo come funziona Skype, uno dei tool più utilizzati per le videochiamate e video conferenze al mondo.

Il celebre servizio di Microsoft permette di fare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet in tutto il mondo a costo zero. Quindi per chi si chiede se Skype si paga, la risposta è no. Il servizio base non si paga ma bisogna scaricare e registrarsi sul software di messaggistica istantanea e VoIP.

Come funziona Skype, prezzi e modalità d’utilizzo

Il programma si può scaricare su smartphone, I-Phone, tablet e computer. Ha sia un’interfaccia desktop che un’applicazione molto intuitive e semplici da utilizzare se si ha un minimo di destrezza con la tecnologia.

È possibile scaricarlo: al pc dal Microsoft Store, su smartphone dall’App Store
e su I-Phone dall’Apple Store.

Le chiamate e videochiamate, come detto in precedenza sono gratuite, a patto che si facciano ad un altro utente in possesso di Skype.

Di fatti è anche possibile chiamare utenze tradizionali a livello nazionale e internazionale ma ci saranno dei costi che vanno dagli 8 euro circa agli 16 euro circa al mese con diverse tipologie di abbonamento che vi permetteranno di avere minuti illuminati o meno verso telefoni fissi e/o cellulari.

Per le chiamate internazionali l’accredito deve essere fatto tramite una carta ricaricabile virtuale che va dai 5 ai 25 euro. Tutti i costi e modalità possono essere trovati sul sito ufficiale Skype

Skype, ecco come installarlo

Dopo aver scaricato l’applicazione o il programma sul device prescelto sarà richiesto di inserire la vostra email Microsoft o il numero di telefono in modo da creare un vostro account personale con tutte le informazioni di contatto necessarie.

Inizierà una volta entrati la verifica prima dell’audio e poi del video per testare la ricettività e trasmissione del microfono e della webcam oltre che chiedervene l’utilizzo. Dato l’ok a questi test avverrà la sincronizzazione dei contatti di Microsoft se si è entrati con l’email.

Tutti i contatti saranno nella colonna a sinistra e si potranno fare anche ricerche con nome e cognome per cercare amici, colleghi e parenti. Le icone dei contatti avranno vicino dei pallini di colore verde se l’utente è online, giallo se non è al pc e rosso se è occupato.

Per scegliere il tuo status clicca sulla barra in alto o sulla tua immagine di profilo. Nel menù a tendina vedrai il tuo stato e potrai cambiarlo modificando di conseguenza il colore del pallino che gli altri utenti vedranno.

C’è anche la possibilità di impostare l’opzione Invisibile che vi permetterà di essere online senza farlo sapere agli altri contatti.

Domande più frequenti per capire come funziona Skype

Come cambiare nome Skype? È molto semplice basta andare sui tre pallini che trovi in alto a destra dello schermo del pc e cliccare su impostazioni, poi account e profilo. Qui sarà possibile modificare sia la tua immagine profilo che il tuo Nome, anche cliccando nella sezione gestisci e modificando la modalità di visualizzazione del tuo profilo.

Come iniziare una videochiamata su Skype? Scegli la persona con cui vuoi parlare tra i tuoi contatti e clicca sul loro nome. Si aprirà la schermata di chat e potrete anche inviare alla persona un saluto con emoji per vedere se è attiva o meno. Una volta constatato che siete ambedue online potete iniziare una chiamata o videochiamata semplicemente cliccando il pulsante a forma di videocamera o cornetta del telefono che vedere in alto a destra. Toccherà poi al ricevente rispondere.

Come creare un gruppo su Skype? Molto semplicemente iniziate una conversazione a due e poi aggiungete fino a 25/50 persone alla conversazione o video conferenza cliccando sul pulsante a forma di omino con la più in alto a destra. Oppure nella schermata iniziale trovate la possibilità sulla destra nella parte centrale di aprire una nuova chat (nuova chat di gruppo, nuova chat o nuova chat conversazione privata)

Qual è Skype massimo partecipanti? I partecipanti di un gruppo Skype possono variare da un minimo di 3 fino ad un massimo di 50. Se si ha bisogno di più persone si possono attivare la modalità a pagamento come Skype for Business che permette di aggiungere al gruppo fino a 250 persone in una riunione online con protezione a livello aziendale e molti altri optional.

Skype quante persone contemporaneamente possono parlare? Parlare con una videochiamata o chiamata virtuale non è molto diverso da parlare frontalmente con una persona o tramite telefono. Tutti i partecipanti possono anche scegliere di parlare allo stesso momento.

Potrebbe interessarti anche Skype, Whatsapp, Hangout: app per fare videochiamate di gruppo gratuitamente

TAG: , , , , , , , , , , , , , , ,