Articolo
Testo articolo principale

Bandiere Blu 2020: sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti, destinati alle località costiere europee, che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti ai clienti.

Per la Regione Marche è arrivata un’importante conferma della qualità dell’acqua e della sua balneazione, oltre che dei servizi per l’accoglienza turistica. A decretarlo, è stato l’organismo internazionale “Fee”, la Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education).

Bandiere Blu 2020: 15 riconoscimenti assegnati alla Regione Marche

Con 15 località balneari premiate, la Regione Marche, in compresenza con la Puglia, si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale, per numero di spiagge e approdi turistici marchigiani, che potranno sventolare il vessillo bianco e azzurro. Sono andate meglio solo le Regioni Liguria (32 Bandiere Blu), Toscana (20) e Campania (19).

Per quanto riguarda le Marche, questo è l’elenco dei 15 Comuni che, dal Nord al Sud della Regione, potranno fregiarsi di far sventolare le Bandiere Blu d’Europa anche per il 2020:

  • Provincia di Pesaro-Urbino: Gabicce Mare (Lido), Pesaro (Sottomonte), Fano (Sassonia, Torrette), Mondolfo (Marotta);
  • Provincia di Ancona: Senigallia, Ancona (Portonovo), Sirolo (Sassi Neri, San Michele, Urbani) e Numana (bassa, alta, Marcelli);
  • Provincia di Macerata: Potenza Picena e Civitanova Marche;
  • Provincia di Fermo: Fermo (Lido di Fermo Casabianca, Marina Palmense) e Pedaso;
  • Provincia di Ascoli Piceno: Cupra Marittima (Lido), Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Per quanto riguarda gli approdi turistici, le Marche si confermano nella parte alta della classifica ambientale (dietro Liguria, Toscana, Campania, Sardegna, Friuli Venezia Giulia). Tra questi: Marina dei Cesari a Fano per la Provincia di Pesaro-Urbino; il porto della Rovere a Senigallia, Marina Dorica ad Ancona e il porto di Numana per la Provincia di Ancona; Marina di Porto San Giorgio per la Provincia di Fermo; il porto di San Benedetto del Tronto per la Provincia di Ascoli Piceno.

TAG: , , , ,