Articolo
Testo articolo principale

Il mio kanto libero, la gara per i talenti canori del territori, e per tutti coloro che amano il canto in senso lato, torna dopo tre anni di assenza, organizzata da Nerio Masia e Paolo Nazzari, giungendo alla VII edizione.

Doveva cominciare lo scorso 5 marzo, ma l’emergenza coronavirus ne ha causato il rinvio. Gli organizzatori, però, durante questi mesi non hanno mai mollato e, alla fine, sono riusciti a recuperare la manifestazione, che si preannuncia ricca di sorprese. “Abbiamo sofferto molto in questi mesi per non aver potuto svolgere la manifestazione, ma ciò che è accaduto intorno a noi è stato così grave che tutto è passato in secondo piano. L’emergenza coronavirus non è ancora terminata ma si intravede qualche spiraglio di luce e, nel rispetto dei decreti emanati dal Governo, abbiamo deciso di riproporre la gara. Sicuramente non cambierà l’atmosfera, che sarà sempre calda, accogliente, familiare e giocosa”, spiegano Nerio Masia e Paolo Nazzari.

Il mio kanto libero, la storia della gara

Le sei edizioni precedenti riscossero un grande successo e si svolsero in diverse location. La prima, storica, edizione risale al 2011 e andò in scena al ristorante Il vecchio mulino di Controguerra. Successivamente, la gara fece tappa ad Ascoli a Villa Alvitreti, alle Sorgenti di Castel Trosino, al gazebo comunale di Venarotta, al bar Officine del Parco di piazza Immacolata e al The Black Rock River di via della Cartiera.

Nata inizialmente per gioco, la manifestazione è cresciuta sempre più: sono tanti i giovani provenienti dalle scuole di canto del territorio che, nel corso degli anni, hanno deciso di iscriversi, poiché la gara rappresentava l’occasione per rompere il ghiaccio davanti ad un ampio pubblico e ad una giuria tecnica.

Il mio kanto libero, l’edizione 2020

La settima edizione de Il mio kanto libero andrà in scena nella cornice del ristorante Miami di Villa Lempa, in territorio abruzzese ma a due passi dalla vallata del Tronto. Si comincerà il 2 luglio e la finale andrà in scena il 30 luglio, per un totale di sei serate.

Il format prevede delle gare eliminatorie, le due semifinali e la finale. Per maggiori informazioni o per iscriversi (ci sono pochissimi posti a disposizione) ci si può rivolgere ai numeri di telefono 329/9481073 – 345/8416852. 

TAG: , , ,