Articolo
Testo articolo principale

Venezia Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Aramu e Firenze decidono il match, illusorio il pareggio di Scamacca. Dionigi non riesce al suo esordio, ad evitare il terzo k.o. consecutivo per il Picchio dalla ripresa del torneo dopo lo stop forzato causa Covid. Ascoli che resta a quota 32 punti. Prossimo appuntamento per i Piceni: lunedì 29 giugno alle 21.oo quando al Del Duca arriberà il Crotone.

Venezia Ascoli, gli schieramenti

Mister Dionigi all’esordio sulla panchina bianconera, sceglie il 3-4-2-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Gravillon, Brosco e Ranieri. A centrocampo gli interni sono Cavion e Brlek, gli esterni Andreoni e Sernicola. Morosini e Ninkovic sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Scamacca.

L’allenatore del Venezia Dionisi, quasi omonimo del trainer del Picchio, opta per il collaudato 4-3-1-2. Lezzerini tra i pali. Difesa composta da Fiordaliso, Casale, Ceccaroni e Molinaro. In mezzo al campo giostrano Vacca, Fiordilino e Maleh. Aramu è il fantasista dietro alla coppia offensiva Longo-Capello. Arbitra Fourneau di Roma 1.

Aramu apre, Scamacca illude, Firenze con una perla chiude il match

Il match comincia. Ascoli con la casacca gialla da trasferta, Venezia in divisa tradizionale nera con risvolti arancio e neri. 

Alla prima occasione, il Venezia passa in vantaggio: minuto 8, tiro cross dalla sinistra di Capello, Aramu è in zona e di testa beffa Leali.

Al 10′ il Picchio prova a reagire, ma la conclusione da fuori area di Scamacca non crea particolari problemi a Lezzerini. Otto minuti più tardi tenta la sorte Cavion, la sua botta dai venti metri si alza sopra la traversa. 

Minuto 24′, il Picchio pareggia: cross dalla sinistra telecomandato di Ninkovic per Scamacca, che come un falco di destro al volo supera Lezzerini. E’ l’ottavo centro in campionato per il centravanti bianconero.

Al 28′ Ninkovic, a porta spalancata, si mangia un gol sparando alto, non sfruttando così il perfetto assist proveniente dalla destra di Scamacca. Il Venezia prova a rispondere tre minuti con una punizione insidiosa calciata da Fiordilino, con la palla che non va molto lontana dalla traversa della porta di Leali. 

Al 37′ i padroni di casa ci provano con un velenoso tiro cross dalla sinistra di Capello, Leali smanaccia non senza difficoltà. Minuto 40, Morosini tira rasoterra da fuori area, Lezzerini fa sua la sfera in due tempi. In pieno recupero, gran cross dalla sinistra di Sernicola per la testa di Scamacca che alza non di moltissimo. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo piacevole che si conclude 1-1.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 49′ clamorosa opportunità per il Picchio con Cavion che, da fuori area, spara un destro a effetto che costringe Lezzerini a respingere con i pugni. Passano 120 secondi ed è Ninkovic, con un destro a giro dai venti metri circa, che per poco non sorprende l’estremo difensore del Venezia. 

Minuto 58′, l’Ascoli prende un clamoroso palo di testa con Brosco, su corner perfetto di Ninkovic. 

Al 66′ il Venezia torna in vantaggio: ingenuo fallo di mano al limite dell’area di Brosco, con inevitabile punizione. Ad incaricarsi del calcio da fermo è Firenze che con un destro micidiale infila Leali.

Il Picchio si riaffaccia dalle parti di Lezzerini al 77′ con una sberla dai trenta metri di Gravillon, palla fuori non di molto. 

All’86’ padroni di casa si fanno rivedere con un colpo di testa di Casale, sfera out alla destra di Leali. 

In pieno recupero, arriva il secondo palo dell’Ascoli, centrato in questa circostanza da Andreoni con un tiro cross. E’ l’ultima occasione di un match che vede vincitori i veneti, costringendo al terzo stop di fila il Picchio. Risultato ingiusto, i bianconeri avrebbero meritato il pareggio, se non qualcosa di più. 

Da sottolineare che a match terminato,nel tunnel degli spogliatoi, è stato espulso Gravillon per scorrettezze ad un avversario. Il difensore era già stato ammonito.

 

Il tabellino

VENEZIA: Lezzerini; Fiordaliso, Casale, Ceccaroni, Molinaro; Vacca (59′ Caligara), Fiordilino, Maleh (76′ Modolo); Aramu (27′ Firenze); Longo (76′ Lollo), Capello (59′ Zigoni). A disposizione: Pomini, Bertinato, Lakicevic, Marino, Riccardi, Zuculini, Montalto. Allenatore: Dionisi

ASCOLI: Leali; Gravillon, Brosco, Ranieri; Andreoni, Cavion (78′ Costa Pinto), Brlek (68′ Eramo), Sernicola (68′ Padoin); Morosini (78′ Trotta), Ninkovic (60′ Troiano); Scamacca. A disposizione: Marchegiani, Novi, Ferigra, Valentini, De Alcantara, Petrucci, Matos. Allenatore: Dionigi

Arbitro: Fourneau di Roma 1

Reti: 8′ Aramu, 24′ Scamacca, 66′ Firenze

 

Note: espulso Gravillon (A) a fine partita nel tunnel degli spogliatoi.  Molinaro (V), Caligara (V), Brlek (A), Cavion, Troiano (A), Gravillon (A), . Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal sito calciomagazine.net

TAG: , , , ,