Articolo
Testo articolo principale

Musei Sistini del Piceno, la direttrice Paola Girolami, insieme ai sindaci dei comuni coinvolti, sta lavorando per la riapertura delle sedi museali di arte sacra, tra vari adempimenti per garantire il rispetto delle norme anti Covid, igienizzazione degli ambienti e conta dei posti, ben distanziati.

Sarà monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, ad affiancare il vescovo della Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto, Carlo Bresciani, in un evento straordinario come la riapertura dopo il lockdown, in contemporanea, delle 10 sedi dei Musei Sistini del Piceno.

L’appuntamento è per domani, 4 luglio, alle 15,30 presso il palazzo dell’ex Episcopio di Ripatransone, in piazza Condivi.

Leggi anche: Recanati, Casa Leopardi apre le stanze private del poeta dal 18 giugno

Musei Sistini del Piceno, l’evento del 4 luglio

Alla luce i ciò, sabato 4 luglio alle 15:30, nel corso di una cerimonia si riapriranno in simultanea, anche se virtualmente, le porte di tutti i Musei di arte sacra della Diocesi, con un video renderà il momento ancora più realistico. A seguire, si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi a Ripatransone.

I vescovi Carlo Bresciani e Stefano Russo apriranno la porta del Museo vescovile per dare il via alla cerimonia nel corso della quale verrà proiettato il video della riapertura delle porte, da parte dei sindaci, degli altri 9 Musei presenti nei Comuni del territorio diocesano.  Il pomeriggio, introdotto dal monsignor Bresciani, proseguirà con la relazione del vescovo Stefano Russo, che per anni è stato direttore dell’ufficio Beni Culturali della Cei. “I Beni Culturali Ecclesiastici: una ricchezza viva nel nostro tempo” è il tema che sarà affrontato dall’alto prelato ascolano.

A seguire, gli interventi di Paola Di Girolami, direttrice del Musei Sistini del Piceno, e di don Giorgio Carini, delegato Beni Culturali della Diocesi. Al termine dell’incontro, il vescovo Bresciani inaugurerà la nuova sede dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di San Benedetto, all’interno dell’imponente edificio che oggi racchiude, a Ripatransone, il Museo Vescovile, la biblioteca e l’archivio diocesani, ed a cui è annessa la chiesa di Sant’Agostino.

In controtendenza con la prassi diffusa di spostare dall’entroterra uffici e servizi per concentrarli sulla costa, il vescovo Carlo Bresciani ha deciso di collocare a Ripatransone l’ufficio per prima era a San Benedetto vicino al palazzo vescovile.

Saranno presenti i sindaci dei Comuni interessati, i sacerdoti delle parrocchie e tutti gli operatori dei Musei che saranno riaperti al pubblico dal 5 luglio al 13 settembre.

Per rendere possibile la riapertura, tutte le sedi sono state oggetto di una profonda igienizzazione, che verrà ripetuta a fine luglio, e sono dotate dei dispositivi di protezione e di gel igienizzanti.

Nella sede di Ripatransone i posti a sedere disponibili sono 100 all’interno della chiesa di Sant’Agostino e 50 nel cortile esterno. E’ pertanto importate, per chi vuole assistere alla cerimonia inaugurale, prenotare al numero 320/6012195.

L’evento sarà trasmesso in diretta da Vera tv, canale 79 del digitale terrestre.

 

 

Leggi anche: Le Marche Experience, alla scoperta dei borghi ascolani

TAG: ,