Articolo
Testo articolo principale

Palinsesti Rai 2020: nella sede di Via Asiago è stata presentata l’offerta televisiva del Servizio Pubblico, valida per la stagione 2020-2021. Sono molte le conferme di trasmissioni e conduttori televisivi, ma sono presenti anche alcune novità.

Tra i presentatori, Flavio Insinna, Piero Angela, Alberto Angela e Bruno Vespa sono stati confermati alla conduzione su Rai1. Nella fascia mattutina, arriva Marco Frittella (da molti anni, impeccabile dipendente Rai ed anchorman del Tg1). Ecco i principali programmi e le fiction, che andranno in onda sulle prime tre reti Rai.

Palinsesti Rai 2020: molte conferme e poche novità nel Servizio Pubblico

-Per quanto riguarda Rai1, a dare la sveglia sarà il contenitore di attualità Unomattina, con l’esperto Marco Frittella del Tg1 (conduttore dell’edizione 13.30); i suoi tratti distintivi sono una grande simpatia e professionalità (oltre ad uno stile inconfondibile, testimoniato dagli occhiali con montatura rossa fiammante e dalla penna riposta nel taschino in conclusione del telegiornale). Al suo fianco, arriva una giornalista del Tg3, Monica Giandotti.

Alberto Angela riproporrà Ulisse, Passaggio a Nord-Ovest e Stanotte a Napoli. Confermati anche L’Eredità con Flavio Insinna e Soliti ignoti-Il ritorno con Amadeus (che potrebbe fare anche Affari tuoi-La risposta, nuova versione del celebre gioco dei pacchi). Approda nel pomeriggio di Rai 1 Serena Bortone, ex volto di Agorà su Rai3: condurrà Oggi è un altro giorno.

Milly Carlucci tornerà in pista da ballo, con Ballando con le stelle; Mara Venier, alla vigilia del settantesimo compleanno, sarà ancora alla guida di Domenica in. Confermata Francesca Fialdini con Da noi a ruota libera. Nunzia De Girolamo (ex-parlamentare) condurrà il sabato in seconda serata (Ciao, maschio). Il lunedì, in seconda serata, ci sarà Monica Maggioni: dopo il programma estivo Sette storie, proporrà 60 minuti (approfondimento sulle notizie del momento).

Su Rai1 e RaiPlay, dopo le puntate estive di SuperQuark, tornerà il divulgatore Piero Angela, con 10 nuove puntate SuperQuark+, dedicate alla scienza (dal 29 settembre). Affiancato da un team di giovani ricercatori, il conduttore affronterà in puntate monografiche, articolandoli in più rubriche, alcuni temi scientifici che sono oggetto del dibattito contemporaneo (come la plastica, il DNA, le fasi lunari e molti altri).

Dopo aver girato l’Italia con lo spettacolo teatrale, a gennaio Beppe Fiorello porterà in Tv Penso che un sogno così, show tra i ricordi di bambino e le canzoni di Domenico Modugno. Poi, Bruno Vespa sarà al timone della 26^ stagione dello storico talk-show di politica e costume Porta a porta. Maurizio Costanzo farà le “ore piccole” con la trasmissione S’è fatta notte. Concluderà il palinsesto notturno Gigi Marzullo, con le sue domande cervellotiche poste ai personaggi intervistati (nei programmi Sottovoce, Applausi, Cinematografo).

-Su Rai 2, tornerà I Fatti Vostri dal 14 settembre, con Giancarlo Magalli, Umberto Broccoli, Samantha Togni, Paolo Fox e Massimo Morico, oltre alla band di Stefano Palatresi. Boss in incognito passerà a Max Giusti. Il giovedì sera, dal 17 settembre, Alessandro Giuli e Francesca Fagnani condurrano il talk-show Seconda linea.

-Su Rai 3, dal 7 settembre Luisella Costamagna presenterà Agorà, e Geppi Cucciari dal 12 ottobre avrà cura di Che succede?. Torna Elisir, condotto da Michele Mirabella (programma sulla medicina); purtroppo, non ci sarà Carlotta Mantovan. L’esperta di cronaca Franca Leosini, con Che fine ha fatto Baby Jane?, andrà a stanare alcuni colpevoli di efferati delitti, ormai usciti dal carcere.

Sul fronte della fiction, oltre ad alcune conferme, si segnalano Io ti cercherò, con Alessandro Gassmann, ex-agente di Polizia che indaga sulla morte del figlio; il family thriller Vite in fuga con Federica De Cola, Claudio Gioè e Anna Valle; Elena Sofia Ricci nei panni di Rita Levi Montalcini e in Che Dio ci aiuti 6; e Cristiana Capotondi  nel ruolo di Chiara Lubich.

Sono apprezzabili le scelte di Insinna, Frittella, Piero e Alberto Angela, Vespa, Marzullo. Dispiace per l’esclusione della brava e simpatica Carlotta Mantovan: la speranza è che, presto, le venga affidata la conduzione di un programma, perchè ne sarebbe meritevole.

TAG: , , , , , ,