Articolo
Testo articolo principale

Teatro Marche, in un periodo che sembrava condannare lo spettacolo dal vivo ancora per molti mesi all’oblio, la Regione Marche su iniziativa di AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche presieduto da Gino Troli e diretto da Gilberto Santini – con la tenacia e la passione dei propri associati, Comuni e Regione Marche, e con il supporto del MiBACT vede fiorire una stagione ricchissima.

Leggi anche: Premio Cecco d’Ascoli 2020: presentata l’ottava edizione del riconoscimento letterario

Teatro Marche, la programmazione estiva 2020

Durante la chiusura imposta per l’emergenza del Covid, centinaia di spettatori hanno testimoniato la propria tristezza per l’assenza dell’esperienza teatrale, rinunciando anche ai rimborsi dei biglietti acquistati per sostenere il settore.

Nasce così, per l’estate 2020, una stagione ricchissima fino a ottobre che vede in scena più di 160 appuntamenti, toccando complessivamente 39 comuni: Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Civitanova Marche, Comunanza, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Fermo, Grottammare, Isola del Piano, Jesi, Matelica, Monte Rinaldo, Monte Roberto, Monte San Giusto, Montecarotto, Montemarciano, Osimo, Ostra, Pergola, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Roccafluvione, San Benedetto del Tronto, San Severino Marche, Sant’Elpidio a Mare, Senigallia, Serra De’ Conti, Sirolo, Staffolo, Trecastelli, Urbania, Urbino, Urbisaglia.

I magnifici teatri marchigiani si confermano, inoltre, luoghi privilegiati per la creazione artistica accogliendo residenze di allestimento che vanno sotto il nome di Marche casa del teatro. Residenze d’artista, periodi di condivisione con gli artisti che mostrano al pubblico le fasi del processo creativo in forma di spettacolo o cantiere aperto, come accadrà nell’ambito di Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, progetto che intende sostenere la ricostruzione per le comunità colpite dal sisma, attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo – con Caroline Baglioni a Fabriano prima del prestigioso debutto alla Biennale di Venezia e Teatro Valdoca e Silvia Calderoni ad Ascoli Piceno e inoltre Silvia Gribaudi a Pesaro e Matthias Martelli a Urbino.

Tutti gli spettacoli saranno organizzati in piena sicurezza, con tutte le precauzioni e i dispositivi necessari previsti dalla normativa vigente. Grandi classici, nuovi linguaggi della ricerca, danza, nuovo circo e musica animano la proposta teatrale delle Marche che offre tante occasioni di incontro con imperdibili capolavori.

Teatro Marche, tutti gli spettacoli

Molti i beniamini del pubblico che si esibiscono nei magnifici palcoscenici marchigiani, da Vinicio Marchioni a Claudio Bisio, Gigio Alberti, Francesco Montanari, David Riondino, Maddalena Crippa, Dario Vergassola, Massimo Venturiello, Lella Costa, Lino Musella, Marisa Laurito, Lino Guanciale, Glauco Mauri, Giorgio Pasotti, Mariangela D’Abbracccio, Lucia Mascino e tanti altri.

Non manca la danza con proposte capaci di restituire in maniera articolata la fisionomia di questa espressione artistica oggi come quelle, tra gli altri, di Silvia Gribaudi, Carolyn Carlson, Claudia Castellucci, Monica Casadei. Tanti anche gli appuntamenti musicali che animano Playlist Marche, rassegna regionale che attraversa il panorama italiano e internazionale tra l’indie, il jazz, la classica e le espressioni più contemporanee. Da segnalare la presenza della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, Filarmonica Rossini, Orchestra Sinfonica Rossini, Bungaro, Antonella Ruggero, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, Gabriele Coen Quintet, Danilo Rea, Enrico Rava e tanti altri.

Tante anche le occasioni di valorizzazione dei talenti del territorio marchigiano, proposte di teatro Made in Marche con – tra gli altri – Francesca Berardi, Filippo Mantoni, Stefano De Bernardin, Stefano Tosoni, Cesare Catà, Isabella Carloni, Paolo Bragaglia, Francesco Savoretti, Simona Lisi, Davide Calvaresi, Luca Violini, Antonio Mingarelli, Valentina Illuminati, Edoardo Ripani e Lucilio Santoni.

Poesia e tanta fantasia per incantare con  proposte di circo contemporaneo, ma anche antico perché fa tesoro di secoli di arte circense; niente animali e tanta destrezza negli spettacoli di Circo El Grito, Piero Massimo Macchini e Duo Kaos. Nella Platea delle Marche non mancano le proposte per la famiglia con le migliori espressioni del teatro per ragazzi, primi fra tutti i marchigiani ATGTP, che propongono i vari linguaggi della scena con spettacoli, letture ad alta voce, laboratori, mostre e tante altre sorprese per grandi e piccini.

Per informazioni e programmi completi è possibile consultare il sito dell’AMAT.

Leggi anche: Ascoli Piceno: presentata l’iniziativa “Viviamo il centro” di Comune e associazione commercianti WAP

TAG: , , , , ,