Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: nella sala “Ceci” della Pinacoteca Civica, è stato presentato il macchinario all’ozono “Robot Ozy-3”, che l’azienda Hopi Srl ha donato al Comune di Ascoli, per la sanificazione di ambienti e impianti sportivi, scolastici e commerciali. Hanno preso parte all’incontro Nico Stallone (Assessore comunale al Commercio e allo Sport), Umberto Beretta (Socio dell’azienda Hopi Srl) e alcuni rappresentanti della società sportiva ascolana “Libero Volley”, che da tempo collabora con l’azienda.

Oggi pomeriggio, alle ore 14.45, è stata effettuata la prima dimostrazione pratica della sanificazione con il “Robot Ozy-3”, presso il Palazzetto “Ezio Galosi” di Monterocco (alla presenza delle associazioni sportive e dei commercianti).

Ascoli Piceno: l’azienda Hopi Srl dona al Comune un macchinario per la sanificazione di ambienti sportivi, scolastici e commerciali

La ditta Hopi srl ha donato gratuitamente all’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno il macchinario “Robot Ozy-3”, che verrà utilizzato per sanificare gli ambienti e impianti sportivi, scolastici e commerciali (in ottemperanza alle normative contro il contagio da Coronavirus). Il macchinario comprende tre differenti tecnologie: ozono, raggi UV e carboni attivi per il filtraggio di polveri sottili.

“Il territorio di Ascoli Piceno – ha dichiarato l’Assessore al Commercio e allo Sport, Nico Stallone – è una ‘isola felice’. Oltre che per la bellezza artistico-culturale e per la qualità della vita, lo è anche per l’emergenza Covid-19, poichè ci sono stati pochi decessi in Provincia. E’ stato registrato un basso impatto del Covid-19, oltre a una massima attenzione per la sicurezza sanitaria. Inoltre, Ascoli vuole diventare una città più sicura e accogliente per i turisti. 

Grazie al Robot sanificatore, potremo ottimizzare la sicurezza nei campi dello sport, del commercio e di tutta l’amministrazione (scuole, associazioni e altro). Ringraziamo l’azienda Hopi Srl per la donazione gratuita che ha fatto al Comune, e la società sportiva di pallavolo femminile ‘Libero Volley’ per la collaborazione”.

Ascoli Piceno

Il macchinario per la sanificazione “Robot Ozy-3”

“L’azienda Hopi, che ha sede a Bolzano, crea collaborazioni con associazioni, scuole e asili. – ha spiegato Umberto Beretta (socio dell’azienda Hopi Srl) – Organizziamo periodicamente dei piccoli eventi, per presentare i prodotti relativi al benessere e alla cura della persona. Ad Ascoli Piceno, collaboriamo con molte associazioni, tra cui la ‘Libero Volley’.

Bisogna avere un ambiente di lavoro o casalingo che sia protetto, non solo dal caldo, dal freddo e dall’acqua. Per la pulizia totale dell’aria e delle superfici, esistono prodotti che utilizzano l’ozono. Fino a pochi mesi fa, i prodotti per la sanificazione a base di ozono, che è un gas, erano poco conosciuti. L’ozono è una ‘terapia d’urto’ con cui, a seconda della potenza del macchinario, viene azzerato l’ossigeno e si abbattono i virus. L’unico limite è il fatto che, durante la sanificazione, non possono esserci persone nell’ambiente”.

“Il progetto del macchinario per la sanificazione – ha proseguito il socio dell’azienda – non si limiterà al periodo dell’emergenza sanitaria, ma continuerà anche successivamente. Il nostro macchinario ‘Ozy-3’ ha unito diverse tecnologie: la pulizia degli ambienti attraverso l’ozono; i raggi Ultra-Violetti, che consentono alla macchina di rimanere sempre accesa; la presenza di alcuni filtri (come una ventola, che raccoglie l’aria, pulendola dalle polveri sottili e dai pollini).

“Per quanto riguarda – ha concluso Beretta – la durata della sanificazione, un ambiente sanificato rimane tale, fino a quando non entrano altre persone. Quando, in un ristorante o in un palazzetto dello sport, entrerà un maggior numero di persone, sarà necessario sanificare più spesso gli ambienti”.

TAG: , , , , , ,