Articolo
Testo articolo principale

Comune di Ascoli, prende il via il progetto Parchiamo – All Inclusive Park & Play per l’inclusività, la valorizzazione dei parchi cittadini e per riscoprire il piacere di passare del tempo assieme in sicurezza dopo il lungo periodo di emergenza e di isolamento a causa del Coronavirus.

“Si tratta di un’iniziativa alla quale teniamo molto come Amministrazione. Nasce nel periodo del Covid-19, con l’idea di recuperare una socialità che era venuta meno e di dare risposte a famiglie che hanno e continuano ad avere problemi di diversa natura”, spiega l’assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni.

“Questo progetto è sintesi della visione della nostra Amministrazione: molti comuni a livello nazionale stanno prendendo ad esempio il modello Ascoli per la sua capacità di mettere insieme un sistema sociale innovativo, nato dal confronto quotidiano con tutti gli attori del volontariato e delle politiche sociali. Da settembre inizieremo a lavorare per rendere quest’iniziativa duratura nel tempo”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

L’iniziativa è stata portata avanti dal Comune di Ascoli Piceno, dall’associazione La Casa di Asterione e dalla cooperativa sociale Pagefha con l’aiuto della Polizia Locale che, specie nella persona del Comandante Patrizia Celani si è occupata della realizzazione e della gestione dei protocolli di sicurezza, della Protezione Civile e di alcuni volontari del Comune.

Leggi anche: Castelli: dal 1 agosto riapre l’ufficio anagrafe assistiti dell’Area Vasta 5

Comune di Ascoli, le iniziative proposte con Parchiamo

Parchiamo offre una serie di iniziative dal 30 luglio al 1 ottobre che danno la possibilità di vivere i parchi cittadini e di stare insieme, con laboratori – organizzati da La Casa di Asterione – aperti a tutti, in un’ottica di totale inclusione e adottando tutti i protocolli di sicurezza per garantire il distanziamento. Al termine di ogni attività verrà offerta una merenda.

“Il nostro obiettivo è proporre un’integrazione totale, dobbiamo iniziare a pensare ai momenti di incontro tra disabili e normodotati non in termini di inclusività straordinaria, perché deve essere la norma: il parco è il luogo dove tutti i bambini devono ritrovarsi, con giochi progettati ad hoc per far divertire tutti”, ha spiegato Roberto Paoletti, presidente de La Casa di Asterione.

I parchi interessati dal progetto (che durante lo svolgimento dello stesso non verranno chiusi all’ordinaria fruizione) saranno il Parco dell’Annunziata, il Parco Tasselli di Porta Romana e il Parco di Via Vittorio Emanuele Orlando.

La Start ha offerto un servizio gratuito di bus navetta per il trasporto verso i laboratori che si terranno nel Parco dell’Annunziata, con partenza alle 16:30 da Monticelli, alle 16:40 da Piazza Immacolata e alle 16:50 da Piazza Arringo e ritorno a partire dalle 19:10.

Ogni laboratorio prevede la presenza massima di 20 persone. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 346/9632669.

 

 

Leggi anche: Coronavirus: il Consiglio dei Ministri proroga lo stato di emergenza fino al 15 ottobre

TAG: , , , , ,