Articolo
Testo articolo principale

Eventi, lunedì 3 agosto a Roccafluvione si da inizio alla seconda edizione de La Montagna ritrova tra le note di di Rota, Piazzolla e Morricone.

È il Trio Addendum con la violinista Chiara Di Bert, il violoncellista Alessandro Culiani e il pianista Paolo Zannini ad aprire, al Teatro parrocchiale della Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Roccafluvione la seconda edizione de La Montagna Ritrovata.

Il festival si compone di quattro appuntamenti fra Roccafluvione e Comunanza realizzato da AMAT e Marca d’Autore con i comuni di Roccafluvione e di Comunanza, il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BimTronto per vivificare centri storici e borghi che sono nel cratere sismico.

Eventi, primo appuntamento per La Montagna Ritrovata 2020

In Musica per immagini e colori (questo il titolo della performance) tre affermati solisti – Di Bert, Culiani e Zannini – di grande esperienza e dalla prestigiosa attività concertistica, membri di importanti formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche ci conducono fra le pagine più note del cinema italiano sottolineate dalle melodie indimenticabili e immortali di Nino Rota e di Ennio Morricone.

Il viaggio prosegue con uno degli autori sudamericani più popolari, Astor Piazzolla, fra i più alti punti di incontro fra tango e musica colta.

Gli altri eventi in programma 

Sarà ancora Roccafluvione ad ospitare, venerdì 7 agosto, il secondo appuntamento della Montagna Ritrovata. Legato con amore in un volume è una conversazione teatrale con Giorgio Colangeli, Daniele di Bonaventura (bandoneón e tessitura sonora), Lucilio Santoni (testo e contrappunto poetico) e Valentina Illuminati (voce recitante), realizzato con la collaborazione artistica di Marco Cruciani.

Un viaggio dantesco contemporaneo (è dell’ultimo canto, il XXXIII del Paradiso di Dante il verso usato per titolo) attraverso la selva oscura, fino all’amore che muove l’universo e un teatro di parole chiare e nude per dire le infinite contraddizioni dell’animo umano.

La Montagna ritrovata riprenderà poi a Comunanza, all’Auditorium Luzi con due appuntamenti. Il primo, sabato 26 settembre, con Eugenio Olivieri e Fabrizio Pagliaretta in Maratona di New York e sabato 17 ottobre con Il grande gioco un testo di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro e Francesco Niccolini messo in scena da ATGTP con lo storico attore del Teatro Pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome Down.

Ingresso a tutti gli appuntamenti con biglietto cortesia di euro 2. Informazioni e prevendite sono possibili contattando l’AMAT via telefono al numero 071 2072439 o acquistando il biglietto su vivaticket.com.

TAG: , , , , , , , ,