Articolo
Testo articolo principale

Franca Valeri, grande e apprezzata attrice italiana, compie 100 anni. L’attrice, che ha avuto una lunga carriera tra Teatro, Tv, Cinema, è amatissima dal pubblico, per aver interpretato personaggi leggendari come la “Signorina Snob”, “Cesira la manicure” e la “Sora Cecioni”. La signora Valeri ha collaborato con attori e registi di spicco dello spettacolo italiano (come Alberto Sordi, Totò, Federico Fellini, Antonello Falqui e Luciano Salce).

Franca Valeri compie 100 anni: auguri alla grande attrice di Teatro, Tv e Cinema

Nata a Milano il 31 luglio 1920, Franca Maria Norsa (questo il suo vero nome), in arte Franca Valeri, è un’icona della Tv del Secondo Dopoguerra; ha sdoganato la comicità femminile, in un’epoca in cui il ruolo televisivo della donna era limitato a quello di “soubrette”. Persona e interprete ironica, bravissima, simpatica, colta, intelligente, arguta, fine attrice di teatro, padrona del palcoscenico, ha dimostrato rapidamente la sua creatività artistica (dal Teatro di prosa, fino al Cinema e alla Tv).

In seguito, si appassiona anche al Teatro operistico musicale e al mondo della Lirica (lei stessa ha definito il Teatro come una “Bella copia della vita”). Il padre è di religione ebraica e la famiglia si trova in serie difficoltà, dopo le leggi razziali. Franca, rimasta a Milano con la madre, sopravvive alle deportazioni, grazie a un impiegato dell’anagrafe che le rilascia una carta d’identità falsa: ama la letteratura e la poesia, il suo nome d’arte deriva dalla sua passione per il poeta francese Paul Valéry.

Il suo esordio teatrale risale al 1951, quando fonda il “Teatro dei Gobbi” con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, che diventerà suo marito. Recita negli spettacoli “Carnet de notes n.1” e “Carnet de notes n.2”, alcuni sketch satirici sull’Italia alla scoperta del miracolo economico.

Nello stesso anno, interpreta il suo primo film per il Cinema, “Luci del varietà”, di Alberto Lattuada e dell’esordiente Federico Fellini. Poi reciterà, tra i molti film, nelle pellicole “Il segno di Venere”, “Il bigamo”, “La piccola posta” (tutti del 1955), “La ragazza del Palio” (1957), “Il vedovo” (1959), “Parigi o cara” (1962) e “Io, io, io… e gli altri” (1965). Il 9 maggio 2020, ha ricevuto il “David di Donatello Speciale alla Carriera”.

Franca Valeri si fa conoscere anche dal grande pubblico, partecipando alla trasmissione radiofonica “Il rosso e il nero”, che sarà un trampolino di lancio per molti interpreti della “commedia all’italiana”. Qui interpreta uno dei suoi grandi personaggi, la “Signorina Cesira”, la popolana romana perennemente al telefono con “mammà”, che in Televisione diventa la “Signorina Snob”, nevrotica signora milanese.

Diventa anche la star dei grandi “varietà” di Mamma Rai firmati da Antonello Falqui, come “Studio Uno” e “Sabato sera”. Poi partecipa a “Due di tutto”, altra trasmissione molto seguita, di Enzo Trapani.

Il mondo dell’Opera ha, forse, rappresentato il lato meno noto di Franca Valeri, nonostante lei abbia firmato più di dieci produzioni: da “La traviata” a “La Boheme”, dal “Rigoletto” al “Barbiere di Siviglia”.

La Valeri è stata impegnata anche nel mondo delle fiction televisive. Nel 1995 è coprotagonista, insieme Gino Bramieri, della sit-com di Canale 5 “Norma e Felice”; un anno più tardi, la fiction “Caro maestro”. Nel 2000 è su Rai1, accanto a Nino Manfredi in “Linda, il brigadiere e…”, fiction di successo di Raiuno; poi recita nel film Tv “Come quando fuori piove”, diretto da Mario Monicelli. Nel 2001, è tra i protagonisti di “Compagni di scuola” (Rai2).

Franca è anche autrice e sceneggiatrice di molte commedie che hanno avuto successo, come: “Lina e il cavaliere”, “Meno storie”, “Tosca e le altre due” e ‘Le Catacombe”, titoli che confermano uno stile di scrittura e di recitazione unici in Italia. Infine, in qualità di scrittrice, lavorato anche alla pubblicazione di 13 libri: il primo è del 1951 (“Il diario della Signorina Snob”), il più recente è “La Ferrarina – Taverna” (scritto nel 1970, ma rimasto inedito fino al 2020).

Attualmente, Franca Valeri vive in una casa della campagna romana, ma non ha perso il suo accento milanese e il suo carattere istrionico. Una vera signora dello spettacolo, tra le attrici più divertenti e intelligenti della sua epoca. L’importante compleanno, che l’attrice festeggia, può essere riassunto con una frase che ha pronunciato qualche anno fa, la quale rispecchia una sua spiccata ironia: “La vita è piú veloce del previsto. Su molte cose, ci si accorge con stupore di essere in ritardo”.  TANTI AUGURI!

TAG: , , , , , , ,