Articolo
Testo articolo principale

Scuola Marche, nonostante i circa 2000 posti disponibili, le domande di inserimento degli aspiranti docenti per il rinnovo delle graduatorie provinciali sono praticamente bloccate.

La denuncia arriva dalla Uil Scuola: “la domanda d’inserimento in via telematica può essere effettuata entro il 6 di agosto e nelle Marche, come nel resto d’Italia, si sta registrando un’affluenza altissima ma non mancano i problemi”.

Scuola Marche, la denuncia della Uil

“Le strutture territoriali della Uil Scuola – spiega il segretario regionale Antonio Spaziano – stanno lavorando senza sosta per rispondere alle innumerevoli richieste di supporto.

Soprattutto stanno rispondendo ai tantissimi dubbi interpretativi relativi all’ordinanza ministeriale 60/2020, che ancora oggi persistono e che le faq del Ministero non sempre chiariscono in modo esaustivo.

La riformata ordinanza ministeriale e la modifica della tabella di valutazione, hanno determinato la necessità da parte dei docenti di reinserire tutti i titoli ex novo, senza poter semplicemente aggiornare i punteggi precedentemente acquisiti”.

Scuola, sistema telematico in tilti

Oltre alle graduatorie, in contemporanea, c’è anche l’attivazione delle domande di partecipazione ai concorsi ordinari e straordinario.

“Troppo per la piattaforma del Ministero che è andata più volte incontro a sovraccarichi, anomalie e malfunzionamenti creando non poche difficoltà, preoccupazione e malcontento tra i docenti che si rivolgono alle nostre strutture territoriali per l’inevitabile supporto nella compilazione della domanda. Molte domande, già predisposte e inserite in piattaforma, non possono essere inoltrate in attesa che il sistema venga ripristinato”.

“Come Uil Scuola Marche – aggiunge Spaziano – chiediamo al Ministero di chiarire velocemente tutte le problematiche rilevate consentendo l’invio delle domande. I docenti stanno vivendo con molta preoccupazione questa situazione che mette a rischio la possibilità di lavoro per il prossimo anno”.

TAG: , ,