Articolo
Testo articolo principale

Dal 9 al 13 agosto Montefiore dell’Aso respirerà la magica atmosfera del cinema grazie al festival “Sinfonie di cinema”, organizzato dal Comune con la direzione artistica di Giancarlo Basili.

Questa ventesima edizione si intitola “Film indimenticabili passato e presente” e propone film importanti e dibattiti con personaggi illustri del cinema italiano.

L’evento si distingue per essere una delle maggiori rassegne cinematografiche della Regione Marche calamitando ogni anno turisti e appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine.

Montefiore dell’Aso, la rassegna 2020

Quest’anno, ospiti d’eccezione della prima serata, Gaia Girace, Margherita Mazzucco e Giovanni Amura, attori protagonisti della 2 Serie tv “L’Amica Geniale”.

La rassegna si svolgerà presso il suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco, che contribuisce ad aumentare la magia delle serate ed a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. 

All’interno del Polo Museale di San Francesco si trova anche il centro di documentazione scenografica, unico nelle Marche, che ospita ricostruzioni di scenografie, backstage fotografici, bozzetti e disegni che raccontano decenni di cinema italiano.

Il programma 2020 di Sinfonie di Cinema

Ecco il programma di Sinfonie di Cinema.

Si parte Domenica 9 agosto alle 21.15 con la proiezione delle prime due puntate della seconda serie de “L’amica geniale” di Saverio Costanzo. Ospiti della serata Gaia Girace (Lila), Margherita Mazzucco (Lenù) e Giovanni Amura (Stefano Carracci) attori protagonisti.

Lunedi 10 agosto, sempre alle 21.15, è la volta di “Apocalypse Now ” di Francis Ford Coppola, nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Martedì 11 sarà proiettato il cortometraggio “Olmo”, scritto e diretto da Davide Calvaresi, vincitore del Globo d’Oro 2019 e a seguire “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, sempre nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Il 12 agosto tocca ai Vitelloni di Federico Fellini, mentre si chiude giovedì 13 con “La stanza del figlio” di Nanni Moretti.

Cos’è Sinfonie di Cinema

Tra le presenze storiche si annoverano Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Neri Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Peppino Mazzotta, alcuni tra i volti noti del mondo del cinema italiano, ospiti nelle varie edizioni a Montefiore dell’Aso.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 371/4967633.

TAG: , , ,