Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: presso la “Galleria New Art”, è in corso una mostra collettiva di alcuni poliedrici artisti, che sarà visitabile fino al 19 agosto. La pandemia globale di Covid-19, ancora in corso, ci ha fisicamente bloccati per un lungo periodo, ma non ha messo freni alla creatività. L’urgenza di esprimersi in un momento così difficile, pertanto, ha generato nuove idee artistiche. Ne sono la riprova gli artisti in mostra presso la “Galleria New Art”, che si trova in Via Pretoriana, 23 – Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno: poliedrica mostra collettiva alla galleria “New Art” di Via Pretoriana

Nella “Galleria New Art”, è in corso una mostra collettiva, con l’esposizione delle opere di vari artisti.

Gemma Oria, con le sue storie delle persone, colpisce per la sua poliedrica capacità di comunicazione visiva. Giulia Pellacani ci fa immergere in mondi sommersi e colorati, dove ritrovare la calma interiore. Eleonora Mazzaferro sceglie di raffigurare eleganti cavalli selvaggi, a significare libertà di essere. Mauro Trincanato dipinge la sofferenza generata da una privazione; la croce più volte ripetuta ne è un segno forte. Maria Grazia Gaspari ci ricorda la bellezza e la preziosità della natura, con la sua tecnica dalla precisione fotografica. Silvia Grazioli utilizza la forza di un gesto e la durezza di un’espressione, in una composizione onirica dal grande impatto emotivo; inoltre, esalta la natura con minuzia di particolari e colori brillanti. Alda Picone espone astratti materici, in cui i colori primari si muovono in sontuosa armonia ed originano mirabili composizioni. Judith Paone colpisce con la sua metafisica rappresentazione di un’icona, che diviene imponente.

Tutti gli artisti hanno trovato ispirazioni positive, offrendoci un nuovo sguardo su ciò che ci circonda, dando vita ad alcuni progetti molto interessanti, in cui l’arte contemporanea valorizza tutte le sfaccettature dell’umanità, sensibilizzando su problematiche più che mai collettive e di grande rilevanza. In questi mesi, abbiamo ben chiaro che dobbiamo essere umanamente uniti e coesi; così, forza e speranza predominano in questa mostra collettiva.

La voglia di ricominciare ad uscire, per ammirare l’arte, si è manifestata anche tra i visitatori; dato il grande afflusso dei giorni scorsi, la curatrice Nadine Nicolai ha disposto di prolungare la mostra fino al 19 agosto, in modo da concedere al pubblico qualche giorno di visita in più, per poter partecipare alla mostra.

TAG: , , , ,