Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna anche nel 2020 la rassegna dedicata alla danza sperimentale Ritratti d’Artista, che si svolgerà dal 21 agosto al 13 settembre.

Il festival Ritratti d’artista, nato da un’idea di Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, si propone di creare una “sinergia tra artisti che si occupano di danza e di ricerca nel Sud delle Marche, per promuovere e sviluppare l’arte della danza in relazione alla contemporaneità”. Quest’anno, già a gennaio, prima della rassegna vera e propria, erano stati inaugurati dei laboratori sperimentali, per permettere al festival di farsi conoscere e di crescere lungo tutto il corso dell’anno. Il tema 2020 di Ritratti d’Artista è Abitare lo Spazio, “inteso come spazio fisico, visione, emozione nell’incontro tra immaginario dell’artista e del pubblico”, spiega la direttrice artistica Maria Angela Pespani.

Il festival è organizzato da Being in Motion e da Studio Aira, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il contributo della Regione Marche. Partecipano anche l’AMAT e l’agenzia di comunicazione Hammer.

Leggi anche: Eventi Estate 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

Ritratti d’Artista 2020, il programma

Questa edizione vedrà susseguirsi tre laboratori residenziali che avranno luogo presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso.

Ad iniziare Davide Calvaresi, originario di Offida, il 21, 22 e 23 agosto con un laboratorio di videodanza nel centro storico di Ascoli e, a seguire, dal 31 agosto al 5 settembre, Francesco Marilungo con un laboratorio coreografico sul corpo femminile. Infine, 11,12 e 13 settembre Margarita Zafrilla Olayo con un laboratorio di ricerca sul movimento attraverso bande elastiche. Alla fine dei vari laboratori, ci saranno dei momenti aperti al pubblico presso il Chiostro di Sant’Agostino, durante i quali gli artisti mostreranno i risultati della loro ricerca.

Le performance finali inizieranno il 5 settembre alle 20:30 con Party Girl Extended a cura di Francesco Marilungo, per proseguire il 12 settembre, sempre alle 20:30, con una serata di videodanza in collaborazione con Cinematica Festival, dove si esibiranno Simona Lisi in Dal corpo allo schermo e Davide Calvaresi in Piano Sequenza. Si conclude il 13 settembre, alle 18, con Tilting Verticalities di Margarita Zafrilla Olayo e con la riflessione filosofica a cura dell’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti su Abitare lo Spazio.

Tutte le serate si svolgeranno nel totale rispetto dei protocolli antiCovid. Per questo motivo, è obbligatoria la prenotazione e, pertanto, si consiglia di acquistare il biglietto online (tramite il circuito Vivaticket) o presso la biglietteria del Teatro sita a Piazza del Popolo. Le serate avranno un costo di 8 euro ognuna.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il numero 320/8082705 o scrivere un’e-mail a info@ritrattidartista.it

TAG: , , , , ,