Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: presentata la squadra di Marche Coraggiose”, lista civica nata dall’unione di Articolo Uno con gli ex-consiglieri regionali pentastellati Gianni Maggi e Romina Pergolesi.

La presentazione dei candidati consiglieri si è svolta ad Ancona, alla presenza del candidato Governatore del Centrosinistra, Maurizio Mangialardi.

Regionali Marche 2020: si presenta la lista “Marche Coraggiose” per Mangialardi

“Una grande squadra, che rappresenta il meglio delle competenze, delle passioni, delle esperienze del territorio. – ha affermato il Coordinatore regionale di Articolo Uno, Massimo Montesi – Le candidature fanno riferimento al mondo del lavoro, delle professioni, dell’ambientalismo, della sinistra, dell’associazionismo”.

“Quando penso ai Cinque Stelle – ha spiegato il candidato Governatore del Centrosinistra, Maurizio Mangialardi – penso ai consiglieri regionali Romina Pergolesi e Gianni Maggi; guardando al programma, hanno dimostrato che si può stare insieme e dare un grande contributo di responsabilità.

Anzi, ritengo che proprio su questa base, se ci fosse stato un accordo formale, anche le altre forze prima ostili ai Cinque Stelle ci sarebbero state. I veri Cinque Stelle sono nella lista di ‘Marche Coraggiose’; così come i principi di partecipazione, trasparenza, sostenibilità e difesa dei diritti che vogliono rappresentare, e non credo che i cittadini corrano dietro ad un semplice simbolo”.

Gianni Maggi, nel suo intervento, ha sottolineato: “Con la votazione sulla Piattaforma Rousseau proposta dal Movimento 5 Stelle nazionale, si è capito perché nelle Marche non si è voluta dare la possibilità agli iscritti di decidere se il Movimento, alle Elezioni Regionali, dovesse correre da solo, o se dovesse presentarsi con la stessa coalizione con cui governa a Roma. 

Nonostante la schiacciante maggioranza, che sulla Piattaforma Rousseau si è espressa in favore di una replica della coalizione di Governo sui territori, il candidato alla Presidenza della Regione, con la dichiarazione di non voler tenere conto della volontà della maggioranza degli iscritti, si è avventurato, con spavalda confusione, a negare il principio della democrazia diretta, elemento fondante della nascita del Movimento di Beppe Grillo”.

Regionali Marche 2020: i candidati della lista “Marche Coraggiose”

In corsa nel collegio di Ancona, ci sono Giovanni Maggi detto Gianni come capolista (Consigliere regionale uscente – Vicepresidente prima Commissione bilancio, affari istituzionali, cultura e istruzione – ex-Capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle), Serena Cavalletti (Cingoli-docente), Maria Pia Letizia Bacchielli (giornalista professionista), Elsa Frogioni (infermiera e Segretaria territoriale di Ancona del sindacato Nursind), Rita Giacconi (ex-sindacalista CGIL), Gabriele Mazzuferi (biologo), Andrea Mosconi (funzionario della Camera di Commercio delle Marche e Capogruppo di maggioranza nel Consiglio Comunale di Chiaravalle), Carlo Sorpino (ex-sindacalista CGIL e Presidente Auser Osimo), Salvatore Tarantini (ex-Colonnello della Guardia di Finanza).

In Provincia di Pesaro-Urbino, sono candidati Daniela Ciaroni (medico chirurgo ortopedico e assessore ai servizi sociali, pari opportunità a Vallefoglia), Roberto Antoniucci (ingegnere edile ed architetto), Gian Aldo Collina detto Gianni (ambientalista e storico), Marianna Annunziata (medico in pensione), Massimo Massalini (imprenditore), Fabiola Pacassoni (coordinatrice di un centro diurno) e Alessandro Vicchi (direttore di produzione dell’Orchestra Filarmonica Giochino Rossini di Pesaro).

In provincia di Macerata, ci sono Francesco Bravi (imprenditore), Paola Petrelli (psicologa e criminologa clinica), Cristiana Cecchetti (consulente immobiliare ed ex-assessore al Comune di Civitanova Marche), Giovanni Chiarella (avvocato presso il Foro di Macerata) Ariana Kosova Hoxha (presidente della Lega degli insegnanti albanesi in Italia), Massimo Lambiase (farmacista).

In provincia di Fermo, sono presenti  Sonia Capeci (dipendente pubblico), Franco Menicali (quadro direttivo della BNL in pensione e Presidente Auser provinciale di Fermo), Reza Saee (ingegnere civile), Annunziata Ubaldi (avvocato).

In provincia di Ascoli Piceno, i candidati sono Riccardo Morelli (avvocato), Maria Liliana Brunetti Varagnolo (operatore di Emergenza Sociale), Stefania Spacca (insegnante), Gian Filippo Straccia (impiegato).

TAG: , , , , , ,