Articolo
Testo articolo principale

Moda sotto le Stelle 2020: grande successo per la quinta edizione dell’iniziativa “Moda sotto le stelle… Il Centro Sfila”, che si è svolta presso la suggestiva location del Chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno. La manifestazione, ideata dalle consigliere comunali Laura Trontini, Francesca Pantaloni e Daniela Massi, è stata realizzata dall’associazione culturale “Cuore Azzurro”, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

Moda sotto le Stelle 2020: grande successo per l’iniziativa, giunta alla quinta edizione

L’evento, presentato da Francesca Martinelli, si è svolto nel rispetto delle normative emanate dal Governo, in occasione dell’emergenza Covid-19 (con distanziamento dei posti per il pubblico e l’obbligo di indossare le mascherine). Sono stati molti, i negozi della città di Ascoli Piceno che hanno aderito all’iniziativa (facenti parte del settore “abbigliamento uomo, donna e bambino”); ma hanno partecipato anche attività commerciali di vari accessori legati alla moda.

La kermesse, giunta alla quinta edizione, è stata creata per dare l’opportunità di presentare i nuovi arrivi in anteprima, alle attività dei settori abbigliamento e accessori. La regia dell’evento è stata affidata ad Andrea Pizi. Nel corso della sfilata, sono andati in scena: abiti da sposa, vestiti pret à porter, abbigliamento moda mare, moda donna (anche “curvy”), moda uomo, borse, occhiali.

Anche in questa edizione, è stata consegnata la Targa “Stilista Emergente”, in memoria della giovane Aurora Stella, ragazza prematuramente scomparsa e facente parte dello staff-modelle: il riconoscimento è andato allo stilista Emanuele Privato (premiato dal sindaco Marco Fioravanti). Inoltre, una Targa in ricordo di Aurora Stella è stata consegnata ad Andrea Pizi, per l’originalità dei suoi vestiti (a premiarlo è stata la consigliera comunale e co-organizzatrice dell’evento Daniela Massi, madre di Aurora).

Ci sono stati anche alcuni balletti e coreografie, a cura della scuola di danza “Arabesque”. Poi, l’artista ascolana Sara Sestili si è esibita in una performance sulle note della canzone “Dangerous” di Michael Jackson.

Nel finale, un “quadro moda” con analogie tra le città di Ascoli Piceno e Caltagirone (accomunate dai pregiati manufatti in ceramica e dal basilico), seguito da un monologo dell’assessore alla Cultura, Donatella Ferretti.

Ad esprimere entusiasmo, per la buona riuscita della manifestazione, è stata una delle organizzatrici della serata, la consigliera comunale Laura Trontini: “Grande soddisfazione per la bella serata trascorsa; vorrei ringraziare il pubblico per la partecipazione, anche a nome delle altre organizzatrici. I negozianti sono stati molto soddisfatti, per aver potuto mostrare le loro collezioni. Dal 2016, organizziamo questa sfilata insieme a Daniela Massi e Francesca Pantaloni, con l’associazione culturale “Cuore Azzurro”. E’ una manifestazione ideata per promuovere e valorizzare le attività commerciali ascolane. Lo scopo è anche quello di premiare i giovani talenti della moda, attraverso la Targa consegnata ad uno ‘Stilista Emergente’.

Ringraziamo il Comune e il sindaco, per aver sostenuto questa importante iniziativa a favore dei commercianti. A causa del Covid-19, i posti a sedere erano limitati; ci sono arrivate molte richieste per i tagliandi omaggio, ma purtroppo non siamo riusciti ad accontentare tutti, poichè erano disponibili solo 100 posti. Per il prossimo anno, speriamo che l’evento si possa svolgere senza limitazioni”.

TAG: , , , , , , , , ,