Articolo
Testo articolo principale

Sibyllarium 2020, torna anche quest’anno, con attenzione alle prescrizioni per il contenimento del Covid, la festa di fine estate organizzata dalla Compagnia dei Folli. L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 settembre dalle ore 11 presso Fornara di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, dove folletti, gnomi, fatine e cavalieri daranno vita al festival dedicato a famiglie e bambini con laboratori, spettacoli, escursioni e giochi ispirati alle Fate, alle Sibille, ai Cavalieri e agli Animali Magici.

Grazie al supporto logistico dell’Amministrazione Comunale di Acquasanta Terme e il sostegno del Bim Tronto e di Coop Alleanza 3.0, la Compagnia dei Folli è riuscita ad organizzare Sibyllarium adattando ogni momento del festival nel rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi anche: Scuola, cosa succede se c’è un positivo al Coronavirus

Sibyllarium 2020, il programma e gli ospiti

Sibyllarium, nato nel 2016 con l’intento di diventare un evento itinerante per valorizzare l’entroterra piceno, è strettamente legato agli eventi sismici che hanno colpito il territorio del centro Italia. Proprio per questo il Festival è parte del progetto Marche in Vita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con il Consorzio Marche Spettacolo e Amat per la promozione di attività nei Comuni colpiti dal terremoto.

Nel progetto Marche In Vita si inserisce la novità di questa V Edizione di Sibyllarium: venerdì 4 settembre ci sarà un’anteprima con uno spettacolo della Compagnia dei Folli offerto in forma gratuita ad uno dei territori più colpiti dal sisma. L’ingresso gratuito sarà solo su prenotazione e con posti limitati proprio per rispettare le normative anti-covid.

La festa di Sibyllarium si svolgerà sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 11 del mattino fino alla sera. Durante la giornata a Fornara di Acquasanta Terme si alterneranno spettacoli e laboratori, escursioni e momenti di relax con i giochi antichi, il tutto per immergersi in un mondo colorato e magico animato da piccole creature del bosco tra le quali gnometti e fatine.

Tra gli ospiti segnalati quest’anno Terzostudio con Pindarico, spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, la Compagnia del Rospo Rosso con le sue marionette e il mago Stramagante con le sue illusioni magiche. Non mancherà l’Unicorno e la sua fata Loretta e la Compagnia Piccola Carovana con il Fauno che è divenuto simbolo di Sibyllarium. A far divertire grandi e piccini anche l’accampamento di cavalieri dei Fortebraccio Veregrense che daranno vita anche a simulazioni di combattimento storico. Protagonisti con i loro personaggi saranno la Compagnia I Guardiani dell’Oca e la Compagnia dei Folli che oltre a seguire l’organizzazione realizzerà lo spettacolo di chiusura.

Sibyllarium 2020, come partecipare

Per partecipare si consiglia un abbigliamento comodo, un copricapo per il sole e qualcosa di più pesante per la sera. Per chi desideri effettuare l’escursione, è necessario indossare scarpe da trekking o da ginnastica e comunque non a suola piatta. Durante tutta la festa saranno a disposizione alcuni camioncini di ambulanti che offriranno pietanze tipiche e stuzzichini per tutti i gusti e sarà allestito un mercatino a tema. La giornata sarà scandita da spettacoli di burattini, di teatro di strada e di magia. In serata sarà acceso un grande falò per festeggiare la fine dell’estate e andrà in scena uno spettacolo della Compagnia dei Folli ispirato alla Sibilla. La festa si concluderà con la lezione di un astrofilo che ci aiuterà a scoprire la volta celeste e le sue stelle.

In seguito all’emergenza sanitaria, gli ingressi alla festa saranno limitati ed è consigliato l’acquisto on-line dei biglietti sul sito www.sibyllarium.it, consultabile anche per informazioni e per le prenotazione relative all’anteprima di venerdì 4 settembre.

Come oramai avviene per qualsiasi evento, anche Sibyllarium seguirà le disposizioni imposte dagli ultimi Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, si raccomanda quindi di portare con sé la mascherina e di rispettare tutte le indicazioni che saranno date.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 333/9053322.

Leggi anche: Arquata del Tronto, arriva la fibra anche in montagna

TAG: , , , , , ,