Articolo
Testo articolo principale

Offida, non ci sono zone rosse ma un caldo invito da parte del sindaco Luigi Massa su “precauzioni, attenzione e uso delle mascherine”. Altra raccomandazione è di rimanere a casa e di chiamare il dottore in caso di qualche sintomo riconducibile al Covid-19.

Un invito, dettato dal buon senso che impone il momento e su cui alcuni personaggi hanno ben pensato di speculare sopra, con pesanti illazioni  e voci di fantomatiche “zone rosse”.

Offida non è zona rossa

“Nessuna zona rossa a Offida! – rimarca il Primo cittadino –  Non so chi stia diffondendo queste false notizie, facilmente smentibili fra l’altro. Il SISP (Servizi di Igiene e sanità pubblica delle ASL) e i medici di Medicina Generale sono i nostri unici riferimenti: ognuno faccia il suo mestiere, senza raccogliere o diffondere illazioni e fantasie soprattutto rivolte verso persone o attività. A Offida abbiamo un clima sereno in cui continuano i controlli”.

L’Amministrazione offidana ha ritenuto di dover posticipare l’inizio dell’anno scolastico, doverosamente in via  precauzionale, e continuerà a informare i cittadini sugli aggiornamenti Covid. Fondamentale, come sempre quando si tratta di Offida, in questo momento più che mai, è la collaborazione della sua grande comunità. Tutti si stanno impegnando a mantenere le necessarie precauzioni, senza alcun allarmismo. In un clima di serenità, per l’appunto. Il Sindaco Massa, che è in contatto costante con gli offidani risultati positivi, conclude: “Stanno bene ma hanno bisogno del nostro sostegno morale di tutti”.

Offida, i motivi del rinvio scolastico

Il Sindaco Offida avvisa la cittadinanza che, in via precauzionale, l’apertura delle scuole di Offida è stata posticipata al 21 settembre. Nonostante sia un giorno di votazioni, si ricorda che  l’Amministrazione offidana aveva già trovato delle alternative all’utilizzo delle classi per questa imminente tornata elettorale.

 Nelle scorse settimane, invece, erano stati effettuati i lavori nei plessi scolastici, di concerto con l’istituzione scolastica e chi ha fornito i servizi che occorrevano, per consentire agli studenti di rientrare in classe in piena sicurezza.

Il boom di contagi

Offida era pronta a ripartire lunedì 14. “Quanto accaduto in questi giorni ha modificato la situazione che va monitorata attentamente, necessariamente verificata e stabilizzata. Una questione di responsabilità dalla quale il Sindaco non si esime, arrivando anche a posticipare il rientro a scuola”, si legge nella nota del Comune di Offida.

E proprio ai suoi più giovani concittadini, Luigi Massa dedica il suo messaggio più accorato: “Mi dispiace ragazzi! So da quanto tempo aspettavate di tornare in classe con i vostri compagni e i vostri insegnanti, ma ora è ancora il momento di attendere qualche giorno. Forza, recupereremo!”.

TAG: , , ,