Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina nella Sala Cola dell’Amatrice la pellicola che sarà girata prima a Malta e poi ad Ascoli dal titolo Il Quinto Sapore (Umami), alla presenza  del Produttore G&E Film Production Service, Giovanna Emidi, del Regista Angelo Frezza,  di Anna Olivucci responsabile Marche Film Commission -Fondazione Marche Cultura,  della Vice Presidente della Giunta Regionale,Anna Casini e Giovanni Bernardini, Presidente della Copagri Marche, produttore esecutivo per le Marche.

Inoltre hanno partecipato  alla conferenza stampa anche gli attori protagonisti: Karin Proia, Angelo Orlando e Antonella Laganà.

Il film che metterà al centro il tema del cibo e dei prodotti agricoli ma anche il problema dei disturbi alimentari, uscirà nelle sale ad Aprile 2021 e sarà distribuito in tutto il mondo.

Un film su Ascoli e sul territorio

La pellicola dal titolo  Il Quinto Sapore (Umami), diretto da Angelo Frezza. Il film sarà realizzato con il contributo della Regione Marche, dall’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e di Malta Film Commission e sarà girato tra Malta nei mesi di Ottobre e Dicembre e le Marche ad inizio 2021, dove al centro della scena ci sarà il Comune di Ascoli e le aree circostanti.

Il film, prodotto dalla G&E Film Production di Giovanna Emidi, sarà distribuito, oltre che in Italia
attraverso la Whale Distribution anche in Cina con la Shangai Seniu Media Co. Ltd e in tutto il Mondo, grazie ad un contratto di Distribuzione Internazionale stipulato con la 108 Media di Singapore e sarà nelle sale nella Primavera 2021.

“Sarà un’occasione per ridare vita sia al comparto cinematografico che per dare un sostegno alla nostra Regione, con il cast che farà da promotore del nostro cibo, della nostra architettura e dell’intera città di Ascoli, un posto sconosciuto ma allo stesso tempo bello da scoprire” ha affermato la Vice Presidente della Regione, Anna Casini.

Nel cast troveremo”attori d’eccezione” come ha detto la produttrice Giovanna Emidi, che abbiamo già avuto modo di vedere sia sul piccolo che sul grande schermo.

 Karin Proia nei panni di una delle protagoniste de “Le tre rose di Eva”, e che ne “Il Quinto Sapore” interpreterà Anna,  ha descritto il suo entusiasmo di partecipare , “la storia mi è piaciuta subito e sono stata curiosa fin da subito di sapere quale “sapore” i registi volevano dargli insieme ai profili dei vari personaggi che sono un tutto tondo, ricchi di varie sfumature” .

Un altro attore presente sarà Angelo Orlando, nel ruolo di Alessandro, che ha avuto un grande successo con “Non ci resta che il crimine” e Antonella Laganà.

ascoli

Angelo Orlando e Karin Proia.

” Il Quinto Sapore è il mio terzo film e siamo molto contenti sia di questi attori che del territorio, gireremo in posti splendidi” ha descritto il regista Angelo Frezza.

Di cosa parlerà la pellicola? “Il film parlerà di cibo, di enogastronomia che lega questi territori, sarà ricco di rievocazioni, anche per dare, dopo questo periodo di fermo, un segnale di ripartenza” come ha spiegato Anna Olivucci.

La trama della pellicola

Al centro della storia, ci sono i due protagonisti Anna Cardinali (Karin Proia), una caotica editrice e Alessandro Montagna (Angelo Orlando), affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami, una dei cinque gusti percepiti dalle cellule recettrici presenti nel cavo orale umano.

I due hanno un rapporto particolare,lavorano insieme senza però rivolgersi la parola da circa dieci anni, da quando l’uomo non si presentò il giorno delle loro nozze. Alessandro però cerca di riavvicinarsi ad Anna, inviandole ogni mese una lettera con le sue scuse ed un invito a cena  mentre la donna si complica la vita, alle prese con Luigi Policastro un ex promettente scrittore di cui è invaghita.

Nel corso del tempo però  le cose cambiano, quando Alessandro, affetto da SLA, è
costretto ad assumere come assistente, il giovane  Matteo mentre Anna si ritrova a dover badare, dopo la morte del fratello Bruno, alla nipote  Nina, affetta da disturbi alimentari.

Le vite dei quattro personaggi s’incroceranno quando Matteo preparerà per Nina una cena a base di Umami. Forse proprio grazie al quinto sapore, inspiegabile quasi quanto l’amore, Matteo e Nina saranno travolti da una grande passione mentre Anna ed  Alessandro finalmente si riconcilieranno.

Leggi anche Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , , , , , ,