Articolo
Testo articolo principale

Comunali Cossignano 2020: Roberto Luciani è il nuovo Sindaco del piccolo paese, situato in Provincia di Ascoli Piceno. Ha battuto il suo sfidante Roberto De Angelis. E’ questo il risultato delle Amministrative del 20 e 21 settembre. L’affluenza complessiva di queste due giornate di voto è stata del 64,05% (in lieve calo rispetto al 66,60% delle precendenti Comunali).

Ricordiamo che, a maggio scorso, tutti i consiglieri di maggioranza del Comune di Cossignano hanno dato le dimissioni, facendo così decadere la Giunta presieduta dal Sindaco Vesperini, dopo solo un anno di consiliatura. Dunque, dopo circa un anno di mandato del Sindaco Giancarlo Vesperini e la gestione del Commissario Giuseppe Dinardo, il Comune di 1.015 abitanti doveva eleggere nuovo Sindaco.

La sfida era tra Roberto De Angelis e Roberto Luciani.

Comunali Cossignano 2020: Roberto Luciani è il nuovo Sindaco

Roberto Luciani, nuovo Sindaco di Cossignano, ha 54 anni, è sposato e ha tre figli. E’ un dirigente della Regione Marche. Il neo eletto sindaco Roberto Luciani ha affermato con grande gioia: “Dopo lo sforzo significativo della campagna elettorale siamo molto soddisfatti del risultato, soprattutto perché siamo riusciti a comunicare ai cossignanesi la necessità del cambiamento e l’importanza del programma da noi proposto, carico innovazioni in grado di mettere il paese sulla giusta carreggiata per un felice sviluppo”.

“Ci tengo a sottolineare i due aspetti trasversali e fondanti del nostro programma – ha aggiunto Luciani –. Il primo è la ricerca di una salda coesione sociale del paese; il secondo è l’importanza di mettere al centro del progetto i giovani, perché è solo da loro che può provenire l’energia per compiere un efficace rinnovamento del paese. Il nostro slogan in campagna elettorale era “cambiamo insieme”. I cittadini hanno voluto cambiare insieme, quindi a questo punto non resta che compiere il cambiamento, tutti insieme”.

Amministrative 2020 Cossignano: i risultati

Le votazioni si sono concluse intorno alle 12:00 di oggi, martedì 22 settembre. I risultati hanno favorito la Lista 1 “Cambiamo Insieme, Roberto Luciani Sindaco” per 371 preferenze (59%) a 261 (41%).

Importante è stata l’astensione. Infatti soltanto 653 sono stati i votanti, il 64% degli aventi diritto: un trend che si conferma e peggiora, visto che la partecipazione alle elezioni dello scorso anno è stata del 67%.

Comunali Cossignano 2020: i due candidati

Erano due i candidati in corsa, per la guida del Comune di Cossignano.

Roberto De Angelis, che ha già ricoperto la carica di Sindaco per tre legislature consecutive, era alla guida della lista civica “Noi Cossignano”. La squadra dei candidati consiglieri era formata da Federico Buffone, Tamara Carlini, Ilenia Di Teodoro, Roberto Maroni, Giuseppe Pierantozzi, Giuseppe Ricci e Daniela Silvestri. 

Il suo sfidante era Roberto Luciani, con la lista civica “Cambiamo insieme”. La sua squadra era composta da Roberto Botticelli, Angelo Carlini, Francesco Partemi, Moreno Grossetti, Antonio Mascitti, Mariano Malavolta, Piero Vannicola, Arianna Pasqualini, Rosella Guidotti e Serena Silvestri.

Comunali Cossignano 2020

Il Comune di Cossignano

 
TAG: , , , ,